Lunedi 28 Luglio 2003
Napoli, la geniale iniziativa di tre amici
Gommotaxi, la sorpresa arriva al chiaro di luna

di CLAUDIA MARRA


NAPOLI - Zero, otto, uno... Drin, drin... «Un gommotaxi al borgo Marinari di Napoli per Capri, mi venga a prendere con il gommone sulla spiaggia sotto casa, ho i tacchi». E’ da poco passata la mezzanotte e Maria, 23 anni, ha bisticciato con il suo fidanzato che si trova in vacanza a Capri. Non perde tempo, si veste con un abito seducente e chiama il gommotaxi. Le acque sono buie, riflettono il colore del cielo, ma Maria è intenzionata a salpare con i marinai del gommotaxi per raggiungere il suo Luca. La notte è lunga e ricca di sorprese. Contemporaneamente al centralino della Jordan & Jordan, drin, drin... “ho comprato un anello per mia moglie, voglio portarglielo a bordo dello yacht che si trova nel porto di Ischia, ma voglio farle una sorpresa, voglio arrivare di notte”.
E’ il gommotaxi l’ultima l'idea romantica del Golfo per napoletani benestanti, un natante di lusso, seppure accessibile a tutti, che non raggiunge gli 8 metri di lunghezza, nei colori giallo e nero dei taxi londinesi, quattro posti a sedere avanti e quattro dietro, omologato per 20 ma disposto ad ospitare al massimo 8 persone a corsa, tali da assicurare il massimo comfort per passeggeri e bagagli. Trenta circa le corse già effettuate da quando il gommotaxi è stato messo nelle acque del Borgo Marinari, con un picco di reservation notturne nei week-end. Il costo varia a seconda delle miglia da percorrere e la tariffa base si considera per 4 persone, alle quali vanno aggiunti 10 euro per ogni ospite in più, fino ad un massimo di 8 passeggeri complessivi. Si parte da 56 euro per 4 persone per una corsa da Napoli per Torre del Greco e si arriva ad un massimo di 456 euro per Amalfi. Oltre che da e per Napoli, il “Gommotaxi” effettua collegamenti in tutte le località marine del Golfo e al passeggero viene consegnato un contratto di noleggio del natante per il tempo impiegato nella tratta marina.
Il nolo del “Gommotaxi” della Jordan & Jordan è stato varato da un solo mese ed è ancora in via sperimentale. L’idea per i romantici da strapazzo, ma anche per chi altrimenti non saprebbe come raggiungere le isole del Golfo di Napoli nelle ore notturne, è nato per ingegno di tre trentenni, partenopei doc, da sempre compagni di windsurf nelle isole greche. Sono Federico Florena, 30 anni, architetto, e i due fratelli Duccio e Federico Giordano, 29 e 30 anni, il primo attore della fiction di RaiDue “Cinecittà” nella parte del regista Gianluca, e il secondo avvocato. «Siamo noi stessi a guidare il gommone per contenere i costi del servizio di trasporto, che in futuro vorremmo ampliare».