Giovedi 5 Giugno 2003
LE ALTRE DECISIONI
Taxi abusivi, una multa al giorno E il Gra resta sorvegliato speciale

Più controlli. E’ questo il diktat dell’Estate sicura varata dal Comitato per l’ordine e la sicurezza. E non solo in pieno Centro storico. Le forze dell’ordine sono chiamate infatti a un maggiore impegno anche su altri fronti della mobilità cittadina. A cominciare dal Grande raccordo anulare che, praticamente ogni week end, è teatro di spaventosi incidenti dovuti all’alta velocità sulle corsie dell’anello trasformate in una vera pista da Formula Uno. Proprio per evitare il ripetersi di questi incidenti è stata disposta un’ulteriore intensificazione dei controlli attuati dalla Polizia stradale.
Si è inoltre fatto il punto della situazione sull’attività di controllo, avviata lo scorso febbraio, nei confronti del settore taxi e delle auto a noleggio volta a colpire e sanzionare i tanti abusivi che affollano sia la stazione Termini che l’aeroporto di Fiumicino.
Negli ultimi tre mesi sono state riscontrate 130 violazioni alla normativa vigente sanzionati adeguatamente: in pratica una quarantina al mese, ovvero una e mezza al giorno per cercare di arginare un fenomeno che è un pessimo biglietto da visita per quanti arrivano da fuori Roma. E nei casi più gravi le forze dell’ordine hanno provveduto ai fogli di via obbligatori per la durata di tre anni.