Gioved 23 Ottobre 2003
Il giorno della memoria
2 novembre: servizi e cultura nei cimiteri romani

di MASSIMILIANO COSCETTA


In occasione della ricorrenza dei defunti, il Comune di Roma e l'Ama hanno organizzato una serie di servizi di informazione e assistenza a favore dei cittadini che vogliono recarsi ai cimiteri per rendere omaggio ai propri cari. Fino al 10 novembre, sei pullman sono a disposizione degli anziani e i posti possono essere prenotati ai numeri 063622154 e 063722654. Contemporaneamente sono state attivate quattro nuove linee di bus per i collegamenti verso i cimiteri cittadini e, da domani al 9 novembre cinque cooperative di taxi (La Capitale, Tevere, Samarcanda, Taxi Tevere e Ostia Lido) hanno deciso la riduzione della tariffa per gli ultrasessantacinquenni con uno sconto del 20% per i viaggi di andata e ritorno presso tutti i cimiteri romani sia per i viaggi collettivi che singoli. E' previsto inoltre una riduzione del 10% per le sole corse di andata o di ritorno.
A questi servizi si aggiungono una serie di iniziative culturali che prevedono visite guidate al cimitero monumentale del Verano (sei percorsi tematici) dove per gli studenti entra in servizio un "trenino" e, per la prima volta quest'anno, saranno messi a disposizione dall'assessorato alla Mobilità 15 ciclomotori elettrici corredati di casco e coperti da assicurazione.
Questo il piano trasporti previsto fino al 30 novembre. La novità più importante riguarda tre linee (C5, C6 e C7) che dai quartieri periferici arriveranno alla stazione di Prima Porta dove con lo 034 si potrà raggiungere il vicino cimitero. Nuovo collegamento anche tra Ostia e il cimitero Laurentino attraverso il C8 che prevede anche l'istituzione di una navetta interna. Dall'Eur si può raggiungere lo stesso cimitero con il 703 e lo 076. Parallelamente è stato disposto il potenziamento di tutti i collegamenti esistenti per i cimiteri Verano, Prima Porta, Santa Maria di Galeria, Cesano e San Vittorino (C, 3, 204, 703, 024, 026, 034, 042 e 079).
Servizi speciali anche per tutte le linee che toccano i cimiteri di periferia. Le linee C, 204, 018, 024 e 026 funzioneranno tutti i giorni feriali e festivi. In particolare la linea C aumenterà la frequenza il sabato e nei giorni festivi passerà ogni cinquantadue minuti, mentre per il 204 ci saranno corse limitate che collegheranno piazza Mancini a Prima Porta con frequenza di otto minuti.
Per l'assessore alle Politiche Sociali, Raffaella Milano, l'impegno sarà quello di garantire accoglienza e informazione. «Da quest'anno gli uffici relazioni con il pubblico dei 19 municipi - sottolinea il presidente dell'Ama, Massimo Tabacchiera - forniranno informazioni utili su tutte le iniziative in corso»; informazioni che si possono ottenere anche chiamando il call-center del Comune allo 060606. In internet, invece, è possibile consultare il sito htpp://servizifunebri.amaroma.it/cimitero/default.asp dove è stata inserita la mappa di tutte le sepolture nei cimiteri romani. Inoltre, è stato presentato il progetto per il ”Giardino dei ricordi”: al cimitero Flaminio un’area sarà riservata allo spargimento delle ceneri, appena approvata la nuova normativa attualmente in discussione in Parlamento.