Domenica 9 Novembre 2003
Taxi, tariffe superscontate per i residenti
Cinque euro fissi partendo dalle aree di sosta alla stazione e a largo D’Ardia

di CRISTINA GAZZELLINI


Potrebbe segnare una svolta nel sistema dei trasporti urbani il protocollo d’intesa siglato ieri mattina tra il Comune e la categoria dei tassisti civitavecchiesi. Grazie al sensibile abbattimento dei costi il servizio taxi potrà competere con quello offerto dagli autobus di linea, diminuendo di sicuro i tempi di attesa e percorrenza. La convenzione, nata da un’idea del consigliere comunale di Alleanza nazionale Enrico Zappacosta, è stata sigliata ieri mattina, al termine di una conferenza presso la sala stampa “Cutuli” dallo stesso Zappacosta e dai rappresentanti della categoria Leonardo Civero per la Cna, Sergio Ravaioli in rappresenzanta della cooperativa “Planet Taxi” e Cristiano Palombi per l’Ugl. In sostanza si è riusciti ad ottenere per i residenti una tariffa agevolata rispetto a quelle applicate in base al contratto nazionale e la soppressione della maggiorazione relativa alle festività.
A partire da oggi tutte le corse con partenza dalla due aree di sosta: stazione Fs (tel.0766/26121) e Madonnina (tel.0766/24251) costeranno 5 euro, fino a 4 passeggeri a bordo, indipendentemente dalla destinazione cittadina richiesta, ovviamente entro i limiti territoriali, cioè zona San Liborio, San Gordiano fino via Novello, ed i due cimiteri. Per le chiamata da casa si avrà invece una maggiorazione di un euro.
«Si tratta di un protocollo - ha affermato Zappacosta - che ha una grande valenza sociale perché dà la passibilità a persone che non hanno mezzi propri di utilizzare il taxi, ed allo stesso tempo di rivalutare un servizio poco conosciuto in città». Una convenzione ottenuta comunque con un grosso sforzo da parte della categoria, se si pensa ad esempio che il normale costo di una corsa da Campo dell’Oro fino al Nuovo cimitero (per raggiungere il quale nell’ultimo tratto scatta la tariffa extraurbana) supera i 15 euro. «Con il nuovo tariffario abbordabile a tutti - ha commentato Leonardo Civero - ci auguriamo di lavorare anche nei mesi invernali e non solo nei 4 estivi con i turisti». La convenzione sperimentale che dura un anno ed è rinnovabile.