Domenica 26 Gennaio 2003

Otto vigili sorveglieranno che l’operazione avvenga senza traumi. Vittorini: «Non sono preoccupato»
Tutti i pullman al megaparcheggio
Domani il trasferimento nella struttura dei terminal Ama e Arpa

di STEFANO DASCOLI

Tutto è pronto. Da domani i cittadini aquilani si troveranno ad affrontare una novità che potrebbe cambiare radicalmente le loro abitudini quotidiane: i terminal degli autobus Ama e Arpa, infatti, saranno trasferiti nella struttura del mega parcheggio di Collemaggio. Un’operazione studiata da tempo, ratificata da un’ordinanza dell’assessore al Traffico Stefano Vittorini: «Non sono assolutamente preoccupato per le eventuali ripercussioni sul traffico -dice- Abbiamo previsto tutto: da lunedì ci saranno otto vigili urbani a tempo pieno dalle sette del mattino, oltre ad un servizio di semafori a comando».
Sembra tranquillo anche il presidente dell’Arpa, Alfonso D’Alfonso: «Ho vissuto in prima persona lo spostamento di un terminal -dice- quando ero costretto a recarmi a Roma per lavoro. Posso solo dire che in quel caso non erano state prese tutte le accortezze di oggi. L’impegno è stato massimo da parte di tutte le componenti interessate: abbiamo avuto diversi incontri ai quali hanno partecipato Ama, Comune e la società che gestisce la struttura. Dal canto nostro siamo fiduciosi che l’operazione possa essere condotta senza particolari problemi, anche se sarà fisiologico un periodo di rodaggio. Abbiamo predisposto un’altra fermata per i nostri autobus che servirà la zona delle scuole di Collesapone, mentre alcune corse sono state rinnovate per servire la zona di Villa Gioia. L’Ama ci ha assicurato che garantirà al meglio i servizi di mobilità interna, mentre anche i taxisti si stanno attrezzando per trasferirsi a Collemaggio. La città ci guadagnerà».
Anche la società che gestisce sta lavorando alacremente per ultimare gli ultimi dettagli: «Siamo fiduciosi -dice Lorenzo Santilli, presidente della "M&P"- anche se sicuramente il primo giorno qualche piccolo problema ci sarà. Dal canto nostro tutto è pronto: abbiamo predisposto i percorsi pedonali, le istallazioni per gli autobus, le insegne luminose, la sala d’attesa. Senza contare che lavoreremo per migliorare qualsiasi situazione che dovesse rivelarsi problematica».