Domenic 23 Marzo 2003

L’assessore: andiamo incontro alle esigenze di tutti ed è falso che ci sono solo parcheggi a pagamento
Traffico, la riforma di Vittorini
Niente più sosta intorno a piazza Duomo e per il Corso

di ALESSANDRO ORSINI

Umbria.Tempi duri per gli automobilisti, soprattutto nel centro storico. Dando seguito alle promesse, con un’ordinanza l’assessore al Traffico Stefano Vittorini ha aperto l’"era nuova" del traffico cittadino, con alcune prescrizioni che se da un lato liberano dalla sosta corso Vittorio Emanuele, corso Federico II e piazza Duomo dall’aggressione delle auto, recupera spazi per i parcheggi liberi e per quelli, richiestissimi, dei residenti e portatori di handicap. «L’apertura del parcheggio di Collemaggio - ha spiegato l’assessore - consente questa riforma, con cui privilegiamo anche solo la lotta all’inquinamento ed il recupero della vivibilità in centro».
Cominciano allora da piazza Duomo. Vi si potrà arrivare solo da via Indipendenza, da cui sarà obbligatorio girare a sinistra, quindi a scendere; a piedi Piazza sono previsti sia stalli per lo scarico delle merci che posti liberi ed alcuni per portatori di handicap e per le forze dell’ordine. Gli autorizzati potranno girare a destra e raggiungere alcuni posti auto per disabili e residenti. La Piazza, non solo l’interno quindi ma anche l’anello esterno, resterà quindi libero. Completamente vietata invece la sosta su corso Vittorio Emanuele dalla Fontana luminosa fino ai Quattro Cantoni, mentre sullo slargo sono previsti pochissimi posti per lo scarico merci (3) e ancora di meno (2) per portatori di handicap. Divieto di sosta con rimozione coatta sul lato sinistro (scendendo da piazza Duomo) di corso Federico II; anche qui previsti 12 posti per i residenti e 2 davanti al cinema Massimo per disabili. In compenso istituiti posti liberi con disco orario (massimo un’ora) in corso Federico II (19 posti), via Sant’Agostino (21), via Simeonibus sotto la Piazza (10); sui due lati di viale Gran Sasso verranno invece ricavati 77 posti non a pagamento con sosta massima di due ore. Tanti anche i posti per i residenti «per i quali - ha detto Vittorini - stiamo prevedendo di esentare dal pagamento della tassa di parcheggio la prima auto. Abbiamo anche provveduto a far pagare per dodicesimi la tassa di parcheggio agli universitari fuori sede che abitano in centro, così da poter far risparmiare loro qualcosa. Inoltre concederemo ai taxi di poter scendere direttamente da piazza Duomo per corso Federico II: anche in questo caso l’utente risparmierà qualcosa sulla corsa».
Due parole l’assessore al Traffico le ha spese sui parcheggi: «Sbaglia chi dice che in centro ci sono solo parcheggi a pagamento: questi sono 850 a fronte dei 1.358 liberi, ai quali vanno aggiunti i 50 che si stanno realizzando in via Strinella».