Sabato 4 Maggio 2002

Vertice fra sindaco e ministro dei Trasporti: alcune misure entro 15 giorni. E sui taxi, tregua sulle licenze e intesa sul centralino unico
Metrò A, ingressi “con il semaforo”
Via agli interventi per la sicurezza. In caso di sovraffollamento, 450 persone alla volta

Metrò A: come regolamentare gli ingressi nelle sei stazioni a rischio: Spagna, Barberini, Repubblica, Vittorio Emanuele, Manzoni, San Giovanni. In caso di sovraffollamento sulle banchine potranno scendere a prendere il metrò 450 passeggeri alla volta. Gli altri attenderanno negli spazi vicino alle biglietterie, prima dei tornelli e delle scale mobili. Questo il risultato del vertice fra il ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi e il sindaco Walter Veltroni. Tra gli interventi urgenti anche la rivisitazione dei trasporti di superficie, in modo tale che molte linee di bus non vadano a gravare sulla linea A. Una linea concepita 22 anni fa per 200 mila passeggeri e che oggi ne trasporta ogni giorno più del doppio.
Intanto l’assessore Di Carlo ha presentato un pacchetto di proposte per regolarizzare il servizio taxi: sul tappeto le nuove licenze, i taxibus, l’abusivismo in città e all’aeroporto. I tassisti ascoltano e ribattono. Lunedì nuovo incontro.

Picchi alle pagg. 30 e 34