Sabato 2 Febbraio 2002

Le truffe in diretta
Il prefetto
ai tassisti: «Vigilate sugli abusi»

«Vigilate voi per primi, denunciate tutti gli abusi». È l'appello che il prefetto di Roma, Emilio Del Mese, ha rivolto ieri a una rappresentanza di tassisti, ricevuti per parlare degli abusi commessi ai danni di turisti e di altre problemi della categoria.
Il prefetto ha anche annunciato che nei prossimi giorni sarà indetta una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica allargato alla polizia di Frontiera aerea, ai comuni di Roma e Fiumicino, ai vigili urbani, al direttore dell'aeroporto e alla società Aeroporti di Roma proprio per esaminare questa vicenda e, eventualmente, assumere i relativi provvedimenti. I tassisti dopo essersi scusati con i cittadini danneggiati dagli abusi attraverso i sindacati e le associazioni di categoria, ieri mattina hanno manifestato davanti all’Ufficio territoriale del Governo, chiedendo un incontro con il prefetto, che ha poi ricevuto una delegazione.
Del Mese ha anche detto loro di essere preoccupato per alcune generalizzazioni che criminalizzano una intera categoria e per il danno d’immagine con conseguente pesante riflesso sul turismo della capitale, che casi isolati di abuso determinano. Per questo, ha invitato i tassisti all’attenzione: in modo da vigilare attentamente e denunciare tutti gli abusi. Infatti, nei giorni scorsi, la procura di Roma ha aperto un’inchiesta per truffa in merito ai raggiri, documentati da “Striscia la notizia", compiuti da alcuni tassisti all'aeroporto di Fiumicino ai danni di clienti stranieri. Sulla vicenda anche il Codacons ha presentato un esposto, invitando «le associazioni di categoria ad escludere dal loro interno i tassisti disonesti che utilizzano svariati stratagemmi per truffare i propri clienti» e denunciando che in Italia i prezzi dei viaggi in taxi sono tra i più alti d'Europa.

Italia Bpath Network