Sabato 18 Maggio 2002

La raffica di scioperi/ Lo stop dalle 9 alle 13. Disagi anche nei voli per un’avaria al Centro gestione flussi. Oggi i “tir-lumaca” in Umbria
Da stasera viaggia un treno su due
Città semiparalizzate per la protesta di bus e metro. E oggi tocca ai ferrovieri

di SANDRO IANNI

ROMA - Città paralizzate dal traffico, code lunghissime per prendere un taxi. Lo sciopero di quattro ore nel trasporto pubblico per il rinnovo del contratto è stato vissuto come giornata nera per chi ha provato a spostarsi durante le ore dell’agitazione. Da Milano a Palermo, da Torino a Napoli, da Bologna a Bari.
A Milano, dalle 9 alle 13, il trasporto pubblico si è praticamente paralizzato: autobus, tram, metropolitana e treni delle Ferrovie Nord si sono infatti fermati per lo sciopero nazionale indetto da quasi tutti i sindacati, Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uilt, ma anche da Ugl e Faisa Cisal. Fermi fino alle 12,30 anche gli autobus delle linee regionali e il Malpensa Express, il collegamento ferroviario tra la stazione di Milano Cadorna e l'aeroporto varesino.
L'Atm, che dalle 7,30 di ieri mattina aveva attivato un numero verde per gli utenti, ha confermato che tutte le stazioni delle tre linee della metropolitana milanese sono rimaste chiuse. E come previsto, c'è stato un vero e proprio assalto ai taxi, unici mezzi pubblici in circolazione, mentre migliaia di impiegati e lavoratori si sono alzati prima del previsto per non restare a piedi e arrivare in orario a timbrare il cartellino.
A giudizio dei sindacati, a Milano e in tutta la Lombardia, lo sciopero ha visto un'adesione altissima: secondo la Fit-Cisl, tra i 16.000 autoferrotranvieri della Regione, la percentuale di chi si è astenuto dal lavoro è stata tra l'80 e il 90% in Lombardia,con punte del 95% nella sola Milano. Analoghe adesioni a Roma e nel Lazio.
Durante lo sciopero nazionale dei ferrovieri indetto dall'Orsa dalle ore 21.00 di oggi fino alle 21 di domenica, circoleranno la metà dei treni a lunga e media percorrenza.
Lo rende noto Trenitalia, invitando la clientela a verificare la partenza del treno prescelto prima di recarsi alla stazione, consultando il sito www.trenitalia.com o rivolgendosi al servizio Fs Informa al numero telefonico 8488-88088.
Durante lo sciopero Trenitalia assicurerà il collegamento no-stop Roma Termini-Fiumicino Aeroporto, che sarà garantito o con il treno Leonardo Express o con pullman sostitutivi che partiranno ed arriveranno al piazzale antistante alla stazione Termini.
Svolgendosi lo sciopero in una giornata festiva, sottolinea ancora Trenitalia, non potranno invece essere garantiti i treni regionali, interregionali e diretti, che potranno quindi subire soppressioni o limitazioni di percorso. Ieri si sono verificati disagi anche sull’intera rete nazionale dei voli per ritardi dovuti ad un’avaria al Centro gestione dei flussi del traffico aereo gestito da Eurocontrol e per la nebbia che ha costretto a spostare anche 5 atterraggi da Fiumicino.
Agitazioni anche sulle strade. In Umbria oggi tornano i Tir lumaca. La Fita Cna ha organizzato due cortei di camion che attraverseranno Perugia. La manifestazione, ricorda una nota, si svolgerà però senza i rappresentanti della presidenza e della segretaria nazionale dell'organizzazione, in segno di lutto per la scomparsa, del presidente della Cna Bruno Menini. Per questa ragione, ha spiegato il presidente della Fita, Maurizio Longo, alcuni camion saranno listati con grandi fiocchi neri. Sabato prossimo Tir lumaca dovrebbe tenersi nelle Marche.