Sabato 17 Agosto 2002

TRAFFICO

Cedimento, il sottopassino
chiuso ai mezzi pesanti

I problemi sembrano non finire mai per il "sottopassino", oggetto di problemi tra Comune e Soprintendenza, realizzato nel contesto dei grandi lavori per il Giubileo dell’anno 2000. Ieri è stato chiuso ai mezzi pesanti, dopo che un sopralluogo aveva permesso di rilevare anomalie sulla sede stradale.
A dare l’allarme sono stati alcuni automobilisti. Ma prima c’era stata la protesta dei passeggeri dei bus urbani. Troppi sobbalzi e scossoni, malgrado l’abilità dei conducenti, non potevano passare inosservati. così qualcuno ieri ha telefonato ai vigili: «Verificate le condizioni dello svincolo per via Gregorio VII. Qualche cosa non funziona». I vigili urbani, scrupolosi come sempre, si sono recati subito sul posto, rilevando numerose alterazioni nel fondo stradale.
Così, alle 18,15, è stata chiusa la diramazione del «sottopassino» che immette i veicoli dal lungotevere verso via Gregorio VII sottopassando la Galleria Principe Amedeo Savoia Aosta, una delle opere realizzate per il Giubileo, è stata chiusa ai mezzi pesanti. La decisione è stata presa dai vigili urbani che, in occasione della verifica, avevano effettivamente rilevato alcuni pericolosi avvallamenti.
Il tratto è stato transennato. La circolazione è stata vietata anche ai mezzi del servizio pubblico dell'Atac.
È stata chiusa al traffico intorno alle ore 17 via del Gianicolo all'imboccatura del tunnel per i veicoli in direzione Porta Cavalleggeri. Il cedimento del manto stradale, nella carreggiata riservata a mezzi Atac, taxi e veicoli pubblici, sembra che sia iniziato a verificarsi nei giorni scorsi. Ma la situazione si è andata aggravando, forse a causa della calura estiva. Gli avvallamenti, comunque, nel pomeriggio di ieri erano evidenti e potenzialmente pericolosi per il traffico veicolare. I vigili urbani del I Municipio hanno deviato i mezzi lungo via della Conciliazione, in attesa dell’intervento dei vigili del fuoco per una più approfondita verifica tecnica.
In effetti le indagini dei tecnici di via Genova hanno permesso di accertare che la consistenza del manto stradale era molto scarsa. I vigili del fuoco, soprattutto, hanno potuto riscontrare la cedevolezza di questo sotto il peso dei mezzi pesanti. Una situazione molto pericolosa, in considerazione della circostanza che la corsia interessata al cedimento è percorsa soprattutto da bus turistici e mezzi del trasporto pubblico. Tanto è bastato a decidere la chiusura del tunnel, che è rimasto percorribile solo nella direzione di marcia verso ponte Principe Amedeo.
Le linee urbane, gestite da Trambus e Sita, interessate dalla deviazione sono: 34, 46, 64, 881, 916, 982 e J5. I mezzi pubblici giunti a Ponte Vittorio deviano per via San Pio X, via della Conciliazione, via Paolo VI e da lì riprendono il percorso normale andando su via Gregorio VII.
In via della Conciliazione, già da ieri, è stata apposta, dall'Atac una nuova palina che indica la fermata provvisoria. I lavori di ripristino dovrebbero iniziare in tempi brevi.