di MARCELLO IANNI
Lavoro e ricchezza "decolleranno" dall’Aquila. Da un’hangar presso
l’aeroporto di Preturo spiccherà il volo un’iniziativa che vedrà
l’attivazione di una scuola di pilotaggio per pilota commerciale e privato di
elicottero quale testa di ponte per uno sviluppo del trasporto aereo veloce sia
di persone che di materiali. Il progetto che ha ottenuto il patrocinio di
Regione, Provincia e dei Comuni dell’Aquila e di Celano, è stato illustrato
ieri in un’affollatissima aula preconsiliare nella quale c’erano, tra gli
altri, oltre al sindaco Biagio Tempesta; il vicepresidente del Consiglio
regionale, Stefania Pezzopane; l’assessore regionale, Giorgio De Matteis; il
presidente dell’Aeroclub, Corrado Ruggeri; il presidente della Provincia
dell’Aquila, Palmiero Susi; il presidente della "Irti Lavori Spa",
Sandro Maccagni; il comandante responsabile del progetto, Paolo Serini e
l’assessore comunale di Celano, Loreto Ruscio.
Il progetto, ha spiegato Maccagni, ha lo scopo di rilanciare le zone interne
attraverso collegamenti migliori, più rapidi ed efficienti soprattutto per le
aziende, attraverso elicotteri di nuova generazione. In pratica la Irti
(proprietaria dell’hangar collegato alla pista dell’aeroporto di Preturo con
una bretella), con la compartecipata società "Butterfly helicopter
services" che ha sede a Macerata, metterà a disposizione pacchetti di volo
per il servizio di elitaxi, brevetti, trasporto merci, trasporto per lavori
cinefotografici. Maccagni ha annunciato che nei progetti della società c’è
l’interesse all’acquisto di una compagnia aerea per voli regionali anche per
e dall’Aquila. «La città- ha detto Maccagni- ha bisogno di sviluppare le
idee imprenditoriali, di confrontarsi sia nel commercio che nel turismo con
altre realtà attraverso la presenza sul territorio e soprattutto agevolando gli
stessi imprenditori con un servizio che garantirà tempi ridotti in un’epoca
dove il tempo è denaro».
Sull’ampliamento dell’aeroporto di Preturo, Ruggeri ha annunciato che la
prossima settimana si terrà un incontro conclusivo con l’Ente per la
navigazione aerea commerciale (Enav) per l’approvazione delle opere dirette
alla realizzazione di quegli impianti che dovranno assicurare il volo notturno.