Mercoledi 6 Febbraio 2002

Si sperimentano nuove idee
per la circolazione
Incontro stamane
al Comune
Il costo delle corse aggiornato all’euro
Ecco i tassisti anti-smog
Sì agli aumenti se arrivano le “vetture blu” per vecchi e bimbi

Aspettando la pioggia, e la sua capacità di sciogliere l’inquinamento, il Comune per ora non preannuncia nuovi provvedimenti contro lo smog. E comunque domenica è carnevale, e per il passaggio dei carri erano già previste da tempo limitazioni al traffico. Ma dagli incontri previsti questa mattina e domani, con i tassisti, che presenteranno problemi e proposte all’assessore alla Mobilità Armando Foschi, potrebbe nascere qualche nuova idea nella lotta allo smog. Infatti i tassisti presentano il loro nuovo piano tariffe, con un ribasso per la corsa minima, ma nel complesso con una spinta dei prezzi verso l’alto. «Un piano che mi sembra accettabile - commenta Armando Foschi - ho perplessità solo per il prezzo della corsa verso l’aeroporto, che mi sembra un po’ cara. Ma noi in cambio chiederemo proposte e servizi». E cioè: disponibilità a tariffe agevolate per anziani e bambini che devono andare a scuola, o comunque ogni tipo di collaborazione che possa giovare alla lotta all’inquinamento. Su quest’ultimo punto, i tassisti sostengono di avere già le carte in regola: «Abbiamo cambiato il 95 per cento del nostro parco macchine, negli ultimi due anni, con vetture assolutamente ecologiche» dicono. E in occasione della chiusura al traffico di domenica, hanno praticato tariffe scontate. Scelte che potrebbero essere sancite in un protocollo con il Comune, con l’obbiettivo di collaborare alla lotta all’inquinamento. I nascenti "taxi blu", infatti, potrebbero a contribuire a snellire la circolazione e migliorare di riflesso le condizioni dell’aria.
Ma ecco le tariffe proposte dai tassisti. C’è da dire che loro sono i primi ad adeguarsi all’euro, cioè arrotondando le cifre per semplicità. Una scelta che avrà certamente dei seguiti in altre categorie e situazioni. Corsa minima: si scende dalle attuali 10 mila lire a 5 euro (9.681 lire). Scatto iniziale. Si scende da 4 mila lire a 2 euro (3873 lire). Il costo al km: si sale da 0.72 euro a 0.88 (più trecento lire); corsa all’aeroporto, compreso festivo, notturno e bagaglio: si va dalle attuali 25 mila lire a 15 euro (29.044 lire). La tariffa notturna o festiva sale da tremila lire a 2 euro (3873 lire). Il costo del bagaglio passa da mille lire a 50 centesimi.
Intanto, Armando Foschi, nelle sue "indagini" di questi giorni, ha scoperto un’altra piaga del traffico a Pescara. «Le famiglie che abitano al centro - dice - hanno quasi sempre più di due macchine. La famiglia-tipo è: una macchina il padre, una macchina la madre, una macchina il figlio grande, un motorino per il figlio piccolo. Un’esagerazione: ma hanno diritto lo stesso a un solo posto macchina per famiglia». Nel frattempo, il dato statistico sulle polveri disciolte nell’aria è sceso per quanto riguarda il Pm 10, che si conferma però a livelli alti. Dati allarmanti che, sia pure con qualche differenza, vengono confermati dai rilevamenti del laboratorio mobile di Ambiente e/è vita, che tante polemiche ha suscitato in questi giorni. E Maurizio Dionisio, commissario dell’Arta, ha ottenuto dal ministero dell’Ambiente un finanziamento di 516 mila euro (un miliardo) per una serie di progetti, tra i quali il monitoraggio dell’aria nelle principali città d’Abruzzo. Verranno acquistate nuove centraline, da distribuire anche negli altri capoluoghi.

Italia Bpath Network