Mercoledi 27 Novembre 2002

IL TRIDENTE VIETATO

Battistoni: mi dimetto contro l’isola
Il presidente dei commercianti di via Condotti: «Pedonalizzazione improvvisata»

L’isola ancora non c’è ma le acque che la circonderanno sono già agitate. Operazione Tridente, atto primo: i residenti (quasi tutti) ringraziano, e così la maggior parte dei commercianti, anche se molti chiedono aggiustamenti. Gianni Battistoni, invece, per protestare contro la decisone presa l’altro ieri dal Campidoglio (estendere la pedonalizzazione di via del Corso), si è dimesso da presidente dell’associazione. «Con l’arrogante provvedimento varato senza una preventiva consultazione e con palese improvvisazione, viene meno quel rapporto di fiducia e collaborazione che avevo stabilito con Walter Veltroni, fin dal momento della sua candidatura a sindaco», ha spiegato. Il leader storico dell’Associazione che raggruppa negozi prestigiosi come Bulgari, Damiani e Cartier, ha anche precisato che ha deciso di lasciare perchè si sente «responsabile nei confronti degli associati del fallimento di tale progetto», ricordando di aver svolto il suo lavoro di presidente «con serenità, forte anche del sostegno di un’opinione pubblica che si identifica sempre di più nell’operato della nostra Associazione».
Giuseppe Lobefaro, presidente del parlamentino di via Giulia, strenuo sostenitore della pedonalizzazione del Tridente e, più in generale, del centro storico, si è detto «dispiaciuto e meravigliato: sin da principio il Campidoglio ha collaborato con Battistoni alla riqualificazione di via Condotti». Secondo Lobefaro le scelte vedono persone d’accordo e altre in dissenso. «Ma non per questo chi governa deve starsene fermo. Veltroni ha dimostrato grande coraggio e saggezza, decidendo in fretta e senza tentennamenti ciò che la città aspettava da tempo. La reazione di Battistoni, col quale ho avuto un vivace ma corretto scambio di opinioni, mi meraviglia. Forse, il presidente di Via Condotti era abituato ad altri interlocutori. Campidoglio e Municipio, guardano avanti: ormai i centri storici di quasi tutte le capitali europee vanno verso la pedonalizzazione e Roma non sarà da meno. Battistoni invece continua a voltarsi indietro».
L’operazione Tridente scatterà il 7 dicembre e la sperimentazione andrà avanti sino al 7 gennaio. Ma il sindaco ha già annunciato che se funzionerà la pedonalizzazione sarà definitiva. Nell’isola potranno circolare solo bus ecologici, taxi, mezzi di soccorso e per disabili e i residenti che dimostreranno di poter lasciare la macchina in un garage privato. Ma proprio per venire incontro alle esigenze di questi ultimi la Giunta ha approvato ieri la delibera che abolisce i settori all’interno della Ztl.

E. Can.