Martedi 26 Novembre 2002

Il sindaco Veltroni: «Se andrà bene
la sperimentazione, potremmo
continuare anche dopo la Befana»

di ELISABETTA CANTONE

Sarà la più grande isola pedonale che Roma abbia mai avuto. L’operazione Tridente scatterà il 7 dicembre, in concomitanza con il Piano di Natale e andrà avanti sino al 7 gennaio. Una decisone coraggiosa, quella presa ieri dal Campidoglio, che ha l’obiettivo di proteggere un pezzo del cuore della città e restituirlo ai romani, rendendolo più fruibile anche dal punto di vista ambientale. Come anticipato dal Messaggero, la pedonalizzazione si estenderà da via del Corso a via Vittoria, via Mario de’ Fiori, via Belsiana, via Bocca di Leone e via della Frezza. Passando per via del Babuino: «Una strada bellissima, piena di negozi importanti, ora assolutamente mortificata», ha osservato il sindaco Walter Veltroni.
Fatta eccezione per mezzi di soccorso e per disabili, taxi, navette ecocompatibili e bici si potrà circolare solo all’interno dell’area delimitata da via di Ripetta, piazza Augusto Imperatore, via delle Covertite, via della Mercede, via delle Convertite , via dei Due Macelli, via Capo Le Case, via Gregoriana, Trinità de’ Monti e via Gabriele d’Annunzio. L’isola sarà interdetta anche ai residenti, a meno che non dimostrino di poter parcheggiare la macchina in un box o in un garage privato. Ma proprio per venire incontro alle esigenze di questi ultimi oggi stesso la Giunta approverà la delibera messa a punto dal responsabile capitolino alla Mobilità, che abolisce i settori nella Ztl. In questo modo i residenti potranno sostare ovunque nella zona a traffico limitato. Non solo. Il Campidoglio valuterà d’intesa con la Sta la possibilità di riservare a chi vive nell’area una trentina di posti (complessivamente sono un centinaio) sulle strisce blu che vanno dall’Ara Pacis a ponte Margherita, in corrispondenza con la Passeggiata di Ripetta. Analogo provvedimento potrebbe essere preso per i parcometri del Pincio.
L’operazione Tridente arriva dopo le polemiche scatenate dall’eccessivo carico di auto e furgoni adibiti al trasporto merci che si era riversato su via Vittoria con l’avvio della pedonalizzazione di via del Corso, da Largo Goldoni a piazza del Popolo. Il divieto di transito sancito ieri sarà in vigore tutti i giorni dalle 10 alle 20 sino a dopo l’Epifania e riguarderà anche gli addetti al carico e scarico merci. «Se la sperimentazione andrà bene - ha spiegato Veltroni - la continueremo anche dopo, se sarà necessario migliorarla lo faremo. Ma si apre una pagina nuova. Ovunque si sono fatte le pedonalizzazioni, da piazza del Popolo a piazza San Lorenzo in Lucina, ci sono stati all’inzio problemi, poi sono stati tutti contenti». Ma prima di dare il via all’operazione Tridente, Campidoglio, Sta e primo Municipio avvieranno il confronto con associazioni di strada e commercianti. Soddisfatto Giuseppe Lobefaro, che sin da principio aveva sottolineato la necessità di un intervento più radicale e cioè la chiusura di questa parte del centro storico: «Con i problemi di traffico che si sono creati in questi giorni in via Vittoria si rischiava la nascita di un movimento anti-pedonalizzazione. Ora ci sono le condizioni per andare avanti». A controllare gli accessi alla mega isola saranno gli agenti della Municipale, in quattro punti di ingresso presidiati: salita di San Sebastianello, via della Vite (all’angolo con via Propaganda), via dei Pontefici (all’angolo con piazza Augusto Imperatore) e via dei Brunetti. Il sindaco ha già assicurato al comandante del primo gruppo, Angelo Giuliani, che il Campidoglio stanzierà le risorse necessarie per pagare gli straordinari ai vigili.