Giovedi 4 Luglio 2002

PROVE DI ISOLA PEDONALE

“Fori” chiusi, ma solo ad agosto
Per taxi e bus una sola corsia che verrà soppressa il sabato e la domenica

Via dei Fori imperiali interdetta al traffico dei veicoli per tutto il mese di agosto. L’iniziativa restituirà la strada ai romani ed allo svago vacanziero, ma consentirà anche di procedere ai lavori per collegare le zone archeologiche, secondo un vecchio progetto che così potrà essere finalmente realizzato.
Per i romani la chiusura non dovrebbe comportare eccessive difficoltà. Le precedenti “prove generali" di blocco veicolare di quest’arteria hanno dato buoni risultati. E poi questa strada, che corre tra la storia, è già chiusa nelle giornate domenicali per assicurare spazio allo svago ed al divertimento. Non solo. La strada è, già da tempo, interdetta al traffico delle automobili private che, provenienti dal Colosseo e dirette a piazza Venezia, debbono salire sul colle Oppio per raggiungere via Merulana oppure via Cavour.
Con la chiusura al traffico anche della corsia che da piazza Venezia raggiunge il Colosseo, salvo eventuali disposizioni e deroghe che potranno essere impartite dal comando dei vigili del I Gruppo, gli automobilisti dovranno deviare per piazza Venezia, e da questa puntare per via del Teatro Marcello per raggiungere il lungotevere o viale Marmorata. Altra alternativa, soprattutto per chi è diretto verso la zona sud oppure ovest della città, è quella di puntare su Santa Maria Maggiore e, da qui, imboccare via Merulana, oppure dirigersi verso la zona della Stazione Termini. I disagi per gli automobilisti, comunque, dovrebbero essere limitati.
Problemi limitati anche per i cittadini che utilizzano i mezzi pubblici. Il servizio di trasporto urbano, infatti, non dovrebbe subire serie modifiche. Questo perchè, dal lunedì al venerdì, sarà sistemata una corsia protetta a sinistra, guardando il Colosseo, di via dei Fori Imperiali. Nei giorni del fine settimana, sabato e domenica, la circolazione sarà vietata anche ai veicoli dei trasporti urbani. Le deviazioni saranno tempestivamente segnalate.
La chiusura al traffico, con conseguente pedonalizzazione dell’arteria, permetterà, nei giorni dal 19 al 21 luglio, consentirà ai tecnici del Comune ed agli esperti della Soprintendenza archeologica di procedere allo scavo del minitunnel, atteso da molto tempo, che collegherà le zone archeologiche interrotte appunto dalla costruzione di via dei Fori imperiali nel corso del periodo fascista.
La galleria sarà realizzata nella zona compresa tra largo Corrado Ricci e piazza Venezia. Collegherà non solo le zone del cosiddetto “Foro transitorio", quello più vicino a piazza Corrado Ricci, e l’area dei Mercati di Traiano e del tempio di Marte con quella dirimpettaia, là dove ci sono antiche e preziose vestigia come il Lapis niger.
Nella strada pedonalizzata ci sarà spazio per concerti ed altre iniziative a carattere culturale e ludico. Alcune di queste avranno uno spiccato carattere ambientalista. Sono previste, tra l’altro, esibizioni di autovetture e moto elettriche. La chiusura avrà carattere sperimentale. Se, come si spera, non comporterà eccessivi disagi ai cittadini, verrà prorogata alle prime due settimane di settembre.