Domenica 3 Marzo 2002

Fiumicino/Rilasciate 22 delle 37 licenze, non ci sono però le piazzole per la sosta
Taxi, debutto con handicap

di UMBERTO SERENELLI

Esordio con handicap del servizio di taxi nel comune di Fiumicino. Da alcuni giorni l'amministrazione costiera ha infatti rilasciato 22 delle 37 licenze per taxi, adottando regolamento e tariffe del comune di Roma, e individuando cinque piazzole dove dovranno attestarsi le auto bianche.
E' vero che il servizio è sperimentale, ma è anche vero che il Comune non ha ancora contrassegnato le singole zone riservate ai taxi con apposita segnaletica orizzontale e verticale. Inoltre, nelle aree in questione, non è ancora stata installata la caratteristica colonnina telefonica e da questo si evince che non esiste ancora un numero attraverso il quale prenotare i taxi.
L'altra grossa difficoltà incontrata dai "tassinari" è stata quella di sostare in prossimità dei presunti stalli, individuati dalla Commissione consultiva autoservizi pubblici non di linea, in quanto ancora sono parcheggi per auto private e come tali delimitati da semplici strisce bianche. Nei giorni scorsi i taxi, su via Torre Clementina, sono stati quindi costretti a sostare in seconda fila, rischiando di essere multati.
Le piazzole per la "sosta fissa" dovrebbero sorgere in via Torre Clementina (davanti edicola Rossini) a Fiumicino, in piazzale Marinai d'Italia (darsena) Isola Sacra, viale Castellammare (vicino stazione carabinieri) Fregene, davanti all'ospedale "Bambino Gesù" a Palidoro e in piazza Sedini a Passoscuro. Per il periodo estivo vengono individuate piazzole all'imbarco per i traghetti e una rispettivamente sul lungomare di Fiumicino e Fregene.

Italia Bpath Network