Venerdi 24 Novembre 2000

Totosindaco, An punta su Publio Fiori

Consiglio comunale straordinario sulle dimissioni del sindaco, ieri pomeriggio, chiesto da Pierluigi Borghini del Patto liberal-democratico. Un dibattito apparso decisamente sotto tono, in cui non è stata votata alcuna mozione.
La maggioranza ha sostenuto la decisione del sindaco e ha chiesto più responsabilità in aula per poter continuare a lavorare prima del termine del mandato. L’opposizione ha ribadito di non condividere la decisione di Rutelli, criticandone l’assenza (il primo cittadino era impegnato al vertice dell’Ulivo).
E mentre il centrosinistra medita sul grande nodo della candidatura da sciogliere dopo la rinuncia di Walter Veltroni, nel centrodestra spunta l’ipotesi Publio Fiori, sostenuta da Alleanza Nazionale, che rivendica la scelta come primo partito della coalizione.
Forza Italia, da parte sua, fa pressing su Franco Frattini e nelle ultime ore la candidatura del parlamentare sembra prendere quota, nonostante questi abbia più volte fatto notare di preferire un incarico ministeriale. Ma anche Antonio Tajani resta in corsa.
Il Consiglio ha registrato la protesta dei titolari dei taxibus, che hanno svolto un volantinaggio durante la seduta.