Venerdi 22 Settembre 2000

La vettura ritrovata a Terni. Forse usata per una rapina
Da Roma a Contigliano in taxi: minaccia
l’autista e lo deruba dell’incasso e dell’auto

Si fa accompagnare da Roma a Contigliano e poi ruba il taxi con tutti i soldi. E' avvenuto l'altro ieri, intorno alle 14: un uomo, tuttora ricercato dai carabinieri, ha prenotato un taxi a Roma, inizialmente per essere accompagnato fino a Monterotondo, poi il viaggio è proseguito fino nei pressi di Contigliano. Al momento di scendere dal taxi lo sconosciuto ha estratto una pistola e ha minacciato l'autista rapinandolo poi di tutto l'incasso e dell'auto.
Il misterioso malvivente potrebbe essere anche un reatino, ma per ora le indagini delle forze dell'ordine si muovono in varie direzioni. Il povero autista, sotto la minaccia di una pistola che sembrava proprio vera, ha dovuto consegnare all'uomo tutti i soldi, per fortuna poco più di centomila lire, poi il malvivente ha preteso anche l'auto, si è messo al volante ed è scappato in direzione della Ternana. Posti di blocco e segnalazioni non hanno permesso di rintracciare l'auto fino a ieri mattina quando i carabinieri hanno rinvenuto il taxi abbandonato proprio a Terni.
Il misterioso volto dell'uomo è per ora solo ricostruito in un identikit, fornito dall'autista, ma sono ancora troppo pochi i particolari per individuarlo.
Non è da escludere, inoltre, che l'azione di rubare il taxi sia stata una mossa per reperire un'auto "pulita" da usare poi per mettere a segno una rapina o un altro colpo del genere. In questo modo l'uomo, forse fiancheggiato da un complice, aveva a disposizione una vettura con cui allontanarsi dal territorio senza destare sospetti, ma è solo una delle tante ipotesi.

F.Col.