Italia Bpath Network

 

Vener 22 Settembre 2000
Dalle 9 alle 21 il ”quadrilatero” è off-limits. Parcheggio gratis all’area di risulta, bus navetta per il centro
Giornata senz’auto, in piazza giochi e musica

Scatta stamani alle 9, per concludersi alle 21, la giornata europea senz’auto promossa dal ministero dell’Ambiente. Sono 617 le città in tutta Europa che hanno aderito all’iniziativa e tra le 162 italiane c’è anche Pescara. Per chi ama gli slogan diremo che è "una giornata per i polmoni e per i pulmini". Ma trattandosi di una giornata feriale e quindi lavorativa, sarà anche una giornata destinata a mettere a dura prova i nervi degli automobilisti. L’assessore Foschi ha inviato i pescaresi a lasciare l’auto in garage o all’area di risulta dove si potrà parcheggiare gratis (bus-navetta ogni sette minuti collegheranno a zona della stazione a piazza Salotto e via Fabrizi), e a prendere la bicicletta (il Comune ha resuscitato alcune di quelle a pedalata assistita che saranno date gratuitamente a piazza Salotto) ovvero a salire sui bus urbani. In pieno servizio anche i taxi della Cotax, che per i viaggi all’interno dell’area off-limits applicheranno tariffe scontate del 50 per cento.
La chiusura al traffico riguarda il solito "quadrilatero", quello compreso tra corso Vittorio Emanuele, via Venezia, via Fabrizi, via Pellico e via Muzii. Ma dalle 14 alle 21 scatta lo stop anche sulla riviera nord: tra via Foscolo e via Muzii dura fino alle 18, mentre resta chiuso fino alle 21 quello che va da via Trilussa a via Muzii. Pedonalizzate piazza Salotto e piazza Primo maggio. Sono escluse dal divieto le auto dei tassisti (che tra l’altro saranno a gas), le biciclette, oltre naturalmente agli autobus pubblici e ai mezzi quelli delle forze dell’ordine e quelli di soccorso.
L’iniziativa è sostenuta da associazioni cittadine - "Quo Vadis" di Montesilvano, la "Nuova Acropoli" e "La strategia della lumaca" - che si sono adoperate per organizzare manifestazioni ed eventi per grandi e piccoli: si va dalle mini-olimpiadi ai laboratori artigiani per bambini, ed ancora attività di animazione a bordo del "Ludobus". Sulla riviera si alterneranno prestigiatori, giocolieri e trampolieri, alle 17,30 in piazza Salotto si terrà una gara di "orienteering". «Il centro di Pescara si trasformerà in un grande parco giochi per bambini e ragazzi, in serata, alle 19 si terrà a piazza Salotto un concerto jazz per i più grandi» hanno detto il sindaco Pace e l’assessore al Traffico, Foschi, ricordando che a Pescara entrano ed escono ogni giorno 80mila automobili con a bordo "una persona e mezza", «è la percentuale più alta d’Italia», ha ribadito il sindaco, a rimarcare la pesantissima incidenza del pendolarismo sul traffico urbano.
Alla giornata senz’auto hanno invece voltato le spalle, ognuna con proprie ragioni, Confcommercio e Confesercenti: si aspettavano di meglio e di più, per Foschi va benissimo così.