Venerdi 22 Settembre 2000

GIORNATA DELL’AMBIENTE

Stop alle auto: ministri pedoni per un giorno
Il provvedimento, dalle 9 alle 20, fermerà anche le macchine blu dirette a Palazzo Chigi e residenti

di LUCA BRUGNARA

Al bando anche le auto blu. La seconda edizione della giornata europea “In Città senza la mia auto" oggi bloccherà per un giorno anche le vetture dei ministri, che alle 17 raggiungeranno Palazzo Chigi, per partecipare alla riunione, a piedi o in bicicletta. Dalle 9 alle 20, un’area di 400 ettari è chiusa totalmente al traffico privato. Nella zona interessata potranno circolare esclusivamente mezzi pubblici (autobus, taxi, auto a noleggio), elettrici e di soccorso, oltre a quelli dei disabili. Quindi niente auto e motorini. Vietato l’accesso anche alle vetture dei residenti - che potranno comunque uscire - e ai furgoni per le consegne. Inoltre l’orario della zona a traffico limitato è prolungato fino alle 21.
Tre le zone off-limits: il Tridente, i Fori e Villa Borghese. Tra le principali strade e piazze percorribili, che delimitano la zona chiusa, ci sono piazza del Popolo, via Ripetta, corso Vittorio, piazza Venezia, via del Tritone, via Pinciana, il Muro Torto, piazzale Flaminio, via delle Belle Arti.
Molte le iniziative per celebrare la giornata. In via dei Fori Imperiali e largo Chigi, delle centraline consentiranno a tutti di monitorare l’inquinamento, confrontandolo con quello di un giorno tradizionale, mentre a piazza del Popolo sono previsti giochi per i bambini. E sempre i più piccoli sono i protagonisti di oggi in altri punti della città. Tra le iniziative, “Io mi ispiro con il respiro", con cui in 20 scuole romane i bambini scriveranno o disegneranno pensieri o filastrocche sul rischio dell’inquinamento ambientale. Le classi iscritte al Wwf consegneranno al ministro dell’ambiente le 20.000 firme raccolte in favore di una mobilità sostenibile. E’ previsto anche un corteo dei sindacati autonomi che sfilerà da piazza della Repubblica a piazza Santi Apostoli, passando per piazza dei Cinquecento, via Cavour, via dei Fori Imperiali e piazza Venezia. L’Atac ha potenziato le principali linee (ma i bus stavolta si pagheranno) che servono il centro e ha istituito un collegamento con otto minibus elettrici, che faranno la spola tra largo della Sanità militare e piazza Augusto Imperatore. Saranno intensificate le corse di 46, 60, 70, 71, 80, 81, 85, 87, 492, 628, 810, 850 e 913. Per informazioni si può chiamare il numero verde 800431784 dalle 8 alle 18. A piazza del Popolo e in via dei Fori Imperiali, all’altezza del parcheggio di via san Pietro in Carcere, sarà inoltre possibile provare gratuitamente gli scooter elettrici.