Roma acchiappa turisti. Per fare il pienone anche nei periodi morti. E così, dopo il boom registrato durante le festività natalizie (600 mila visitatori), ecco che il Comune rilancia Dr. Shopping e Mr. Art, campagna promozionale ideata nel ’98 dall'assessore al Turismo, Paolo Gentiloni, che parte domani e si concluderà il 28 febbraio. Anche quest’anno, nei kit, consegnati a novembre dello scorso anno ai maggiori tour operator italiani e stranieri, sono previste numerose facilitazioni: dagli acquisti a prezzi scontati in negozi e librerie, al pacchetto di riduzione per i musei e gallerie, per assistere a spettacoli teatrali e musicali, sino al noleggio di auto e moto. Ogni kit è valido per due persone. E comprende la Charta Roma, nuova mappa della città con tutte le informazioni sui trasporti e i principali luoghi d'arte; un’edizione di Roma pocket pubblicazione su servizi, cultura, shopping e tempo libero. In più la cooperativa di taxi Samarcanda ridurrà del 10 per cento le tariffe sulle tratte extraurbane. È stato istituito anche un sos turista in funzione tutti i giorni dalle 8 alle 20 (numero verde 167641900). «Ci siamo mossi con la collaborazione della Fiavet - ha detto Gentiloni - per corrispondere all'esigenza profondamente sentita dai turisti di conoscere meglio la città, itinerari alternativi e tradizionali, i servizi a loro disposizione». Gentiloni ha anche annunciato che entro l’estate il Comune varerà la tanto attesa Roma card, con la quale i turisti potranno utilizzare liberamente trasporti pubblici e accedere ai musei statali e comunali per due o tre giorni grazie al pagamento di una cifra assolutamente competitiva a livello internazionale».