5 Marzo 00 domenica

La giornata verde/Unica eccezione, in occasione della festa della patrona degli automobilisti, 30 vetture degli enti che riceveranno la benedizione al Colosseo
Ci risiamo, tutti a piedi nella città proibita
Si amplia la zona “blu”: oggi dalle 10 alle 18 niente auto in Centro, a Trastevere e all’Esquilino

di CARLO ROMANO

Qualche nuvola sulla seconda domenica senz’auto. Non ci sarà il sole, come lo scorso 6 febbraio, a rendere ancora più allegre le passeggiate in bici o a piedi per le strade silenziose del centro, dicono le previsioni. Ma in compenso ci saranno tante maschere lungo le vie libere dalle auto, giocolieri, acrobati e saltimbanchi nelle piazze che respirano, così da trasformare in festa di Carnevale la domenica a motori spenti. Non è l’unica novità. Questa volta il regno dei pedoni s’allarga, anche l’Esquilino ne entra a far parte: oltre alla fascia blu e all’Appia Antica le vetture non potranno circolare nell’area compresa tra via Labicana, viale Manzoni, via Principe Umberto, via Turati, via Cappellini, via Giolitti fino a piazza dei Cinquecento e via di Villa Peretti.
Istruzioni per la giornata verde. Il coprifuoco per le macchine, anche quelle dei residenti, scatta alle 10 di questa mattina fino alle 18, come del resto in moltissime altre città d’Italia. E pace se proprio oggi si festeggia la Santa patrona degli automobilisti. L’unica eccezione sarà per una trentina di vetture di diversi enti che accenderanno i motori per farsi benedire dal cardinale Sodano nei pressi del Colosseo. Nell’isola pedonale potranno entrare solo i mezzi pubblici e quelli elettrici: centocinquanta vigili urbani del primo gruppo presidieranno i tanti varchi. In strada, a controllare che tutto fili liscio, ci sarà anche il comandante Giovanni Catanzaro. «Speriamo che vada bene, come l’altra domenica a piedi», incrocia le dita il comandante, un poco impensierito dall’allargamento della fascia blu e la concomitanza di due eventi quali la partita di calcio Roma-Torino e la cerimonia di beatificazione a San Pietro.
Niente auto all’interno dell’area proibita, ma tanti autobus in più, 350 per l’esattezza, e 29 linee "rinforzate". Sui mezzi pubblici si viaggerà gratis dalle 9 alle 19. Sui bus e sui tram dell’Atac, in metropolitana e sui trenini Roma-Lido del Cotral si potrà salire senza biglietto. A piazza Mancini, piazzale dei Partigiani, piazza San Silvestro, stazione Tiburtina, piazza Venezia e all’ingresso della stazione metro "Cipro-Musei Vaticani" saranno disponibili minibus attrezzati per il trasporto dei disabili in carrozzella (è consigliato prenotare allo 06-70305248). Mentre a piazza dei Partigiani e presso il galoppatoio di Villa Borghese si potranno noleggiare gratuitamente 400 scooter elettrici. Non costerà niente anche salire sui taxi elettrici che partiranno da largo Lombardi e via Appia Antica.