Mercoledi 8 Dicembre 1999

NOVITA’ E TRADIZIONE

E oggi il Papa benedice il nuovo sottopassino
Poi il Pontefice si recherà in piazza Mignanelli per la celebrazione dell’Immacolata

Sarà il Papa a inaugurare oggi pomeriggio il sottopassaggio del Santo Spirito. Il "battesimo" per una delle opere cardine del Giubileo è previsto per le 15.45, quando il Pontefice percorrerà il sottovia, accompagnato dal sindaco Rutelli e dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Minniti, prima di recarsi a piazza Mignanelli per il tradizionale omaggio alla Madonna in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione. E dopo il corteo papale, via libera a tutti i romani.
Dopo un consulto serrato, a tratti anche molto polemico, tra il commissario per il Giubileo Rutelli e il Provveditore per le Opere pubbliche del Lazio Balducci, è stato infatti deciso che se apertura era, doveva essere per tutti i cittadini. Così con una settimana d’anticipo, si potranno percorrere i 300 metri scavati sotto Lungotevere in Sassia, due corsie più quella di emergenza per una larghezza di 12 metri, che ricollegano i Lungotevere dopo "l’asola" di Castel Sant’Angelo.
La galleria rimarrà chiusa la notte, dalle 22 alle 6 per completare i lavori di raccordo con la Galleria Principe Amedeo, che sarà inaugurata il 22 dicembre: per questo l’Atac devierà le linee 24, 34, 46, 62, 98, 280, 870, 881, 982 e le notturne del 30, 45, e 98. Ma già oggi non tutti i romani potranno passare nel sottopassino.
Come ogni mercoledì infatti si ripeterà il blocco della circolazione ai mezzi non catalizzati, diesel non ecologici e quelli con il retrofit, all’interno della fascia verde dalle 15 alle 21. Via libera solo a vetture elettriche, catalizzate, autoveicoli alimentati a Gpl, a metano, autoveicoli diesel adibiti al trasporto merci, ciclomotori, taxi e naturalmente bus. Ma ieri è stato un giorno di caos in tutta la città. Sarà la voglia di shopping che non potrà ripetersi oggi perchè, come ogni otto dicembre, i negozi saranno chiusi. «E’ la vecchia regolamentazione, stiamo ora preparando quella del Duemila - spiega l’assessore al Commercio, Enrico Gasbarra - Negozi aperti? Saranno multati, come lo furono l’anno scorso quegli esercizi di via del Corso che alzarono le saracinesce». La festa è tutta religiosa.
L’appuntamento più importante è l’omaggio del Pontefice alla statua di piazza Mignanelli. Uscito dal tunnel, intorno alle 15.50, Papa Wojtyla si recherà alla basilica di Santa Maria Maggiore, per un momento di preghiera davanti alla sacra immagine della Madonna "Salus Populi Romani". Poi proseguirà in direzione di piazza Mignanelli, per il tradizionale omaggio floreale alla colonna dell'Immacolata, intorno alle 16. Per ragioni di sicurezza la fermata della metropolitana a piazza di Spagna sarà chiusa. E già in mattinata sulla piazza arriveranno due cortei. Dalle 10.30 una rappresentanza di anziani delle case di riposo e dei centri comunali sfilerà in vestiti d’epoca a bordo di carrozze ottocentesche da piazza Brasile. Alle 11 si muoverà invece da piazza San Silvestro una processione degli immigrati di Roma.