Mercoledi 14 Aprile 1999 |
Va avanti, anche se adagio il decreto speciale promesso dal ministro dell’Ambiente Edo Ronchi per migliorare la qualità dell’aria a Roma durante il Giubileo. Nella prima riunione di ieri sera, dopo l’annuncio dato all’assemblea dei Verdi organizzata dai rappresentanti romani Dario Esposito e Silvio Di Francia, il ministro ha ipotizzato l’uso di circa cento miliardi di fondi del Giubileo eventualmente non spesi dal Campidoglio per finanziare le proposte elaborate dai tecnici dell’assessore alla Mobilità Walter Tocci e dell’Ambiente Loredana De Petris.
Sostanzialmente si tratterebbe di finanziare l’acquisto di cento bus elettrici per l’Atac, incentivare i tassisti all’acquisto di auto da sei posti da dedicare al taxi collettivo e di creare intorno al primo anello cittadino, quello dlle mura Aureliane, venti posteggi dove arrivare con i ciclomotori a scoppio e ripartire con quelli elettrici. Il pacchetto comprende anche fondi a disposizione della legge sul “mobility manager” per incentivare forme di trasporto collettivo nelle aziende con più di trecento dipendenti. Verdi, assessori comunali e ministro si sono dati appuntamento alla prossima settimana quando, insieme al commissario per il Giubileo Rutelli, esamineranno
le pieghe comunali del bilancio per reperire risparmi da dedicare alla mobilità sostenibile di Roma. Il ministro ha ribadito la volontà di destinare soldi dello Stato al miglioramento della qualità dell’aria della Capitale.