Giovedi 28 Ottobre 1999

Avezzano
Il treno ritarda
e i passeggeri
ottengono il taxi

di LUIGI RICCIARDI
AVEZZANO - Perdono la coincidenza e chiedono di potersi servire del taxi. È accaduto l’altro giorno ad Avezzano dove il treno 7472 proveniente da Roccasecca-Sora, che dunque aveva percorso tutta la Valle Roveto, anzichè alle 20,12 è arrivato in città con ben 70 minuti di ritardo a causa di guasti alle automatrici.
Una decina di viaggiatori, che avrebbero dovuto prendere alle 21,07 il treno interregionale per Roma in partenza da Avezzano, sono rimasti a piedi. Infuriati hanno chiesto al capostazione che venissero messi a loro disposizione dei taxi per poter raggiungere la Capitale. Certo le Ferrovie dello Stato tutt’al più, nel passato, avevano fatto ricorso al servizio alternativo dell’autobus. Ma dopo un tira e molla così è stato: il Trasporto regionale Abruzzo delle Ferrovie dello Stato (questo il termine tecnico) ha autorizzato il capostazione in servizio in quel momento nella stazione di Avezzano a chiamare due taxi per portare a Roma quel gruppo di persone che, ovviamente, soltanto quando hanno avuto assicurazione che avrebbero continuato il viaggio in Taxi, hanno fatto "scemare" le ire.
Un episodio emblematico che resta significativo su come le Ferrovie stiano effettivamente cambiando. Un episodio del genere, qualche anno fa, infatti, non era certamente neanche ipotizzabile.