Giovedi 4 Febbraio 1999

Iniziativa Ait
Anziani e disabili:passaggi gratis
offerti dai tassisti

Una rivista sociale, dedicata al mondo dei disabili e di chi, in generale, troppo spesso non ha voce, si potrà consultare e acquistare sugli oltre cinquemila taxi della capitale. È il frutto di un accordo tra la rivista “Angeli” diretta dall' ex ministro Antonio Guidi, dall'associazione Ali e dall Associazione Italiana Tassisti (Ait). L'accordo prevede inoltre che i tassisti dell’Ait si impegnino a trasportare gratuitamente, una volta a settimana, anziani e disabili.
«Io devo moltissimo al taxi perchè mi ha dato la libertà di parlare e di diventare quello che sono», ha sottolineato Guidi. Alla presentazione dell' accordo sono intervenuti anche Carlo e Davide Bologna, presidente e vicepresidente dell' Ait, che a novembre guidarono la protesta dei tassisti romani contro il Comune. «Noi siamo padri di famiglia, gente sensibile - ha detto Carlo Bologna, commosso - siamo pronti a fare una campagna estesa su tutti i taxi di Roma. La gente deve capire che queste persone esistono e non sono diverse da noi». «Disabili e anziani non hanno bisogno di pietà - ha aggiunto Davide Bologna - chiedono solo di essere considerati. Per loro bisogna lottare con i fatti, non con le parole e noi tassisti, con questo accordo, stiamo andando in quella direzione».
L'accordo prevede, oltre al giornale sui taxi, anche una pagina riservata ai tassisti e agli utenti per raccontare le loro storie e le loro problematiche e una serie di messaggi semplificati, una sorta di poster, da affiggere nei taxi, sui diritti fondamentali dei disabili in modo da portare alla luce con maggior vigore il problema.