CENNI STORICI DELLA SOCIETA' BOCCIOFILA

Nel  lontano 1976 un gruppo di amici e appassionati del gioco delle bocce (una quindicina di persone)  dopo una serie di riunioni e sollecitati  dall'allora Presidente del Comitato Provinciale Fontanive costituiscono la Società Bocciofila Dolada presso il bar della Cooperativa di Consumo Soccher.

Il primo stemma della Società fu disegnato dall'artista del Paese Arturo Faganello. Nella riunione della Fondazione della Società non essendoci nessuno disposto a fare il Presidente, fu proclamato a viva forza il Signor Pierobon Valerio, che per il primo periodo si firmava "p.m.d.d."(Presidente per modo di dire).

Nel 1978 gli iscritti aumentano e raggiungono la ragguardevole cifra di 35  e nel 1991 si raggiunge  il massimo con 41.  

Nel 1985 c'è stato lo spostamento dei campi nella posizione odierna, nel piazzale dietro il bar.

I vari Presidenti che si sono susseguiti nell'ordine sono stati: Pierobon Valerio, Tramontin  Celeste, Fiabane Italo, Broi Roberto, Pierobon Augusto, Pierobon Corrado, De Prà Ottorino, Pierobon Roberto, Salvador Giorgio.

La svolta piu' importante per la Società di Giorgio Salvador avviene però nel 1998  con la promozione in serie B. Questo traguardo storico per la società ha visto come protagonisti: Broi Vincenzo, Furmenti Arturo, Pierobon Roberto, Prest Ugo, Rizzo Luigi , Broi Roberto, Viel Eligio, Renna Liliana e all'arrivo  dell' ex allievo Salvador Renato  passato di categoria. Nell'inverno 1998 e primavera 1999 la Società partecipa per la prima volta al Campionato Regionale di serie B. L' anno 1999 è stato un anno strepitoso e ricco di risultati agonistici per i granata pontalpini coronato anche dal passaggio si categoria dei giocatori Rizzo Luigi e Salvador Renato, vincitori di ben 5 gare. C'è stata anche la conquista della qualificazione alla COPPA ITALIA di Cat. "C" come miglior società provinciale della categoria. 

Il 2000 invece è un anno contornato di alti e bassi. C'è stata la retrocessione in serie C1 dopo un campionato di serie B senza grandi acuti, ma poi 'è stata la grande annata di Giuseppe Triches che ottiene il passaggio di categoria con la vittoria di ben 3 gare. E' stato conquistato anche uno storico 3° posto alla Gara di San Daniele del Friuli con Salvador, Casagrande, Bortolussi. 

Negli ultimi anni la società sta collaborando con il Comune e le scuole medie ed ha dato vita a vari corsi di bocce inseriti nell'attività scolastica.

Da più di 5 anni la società bocciofila Dolada è stata inserita nel programma CAMPUS del Comune di Ponte Nelle Alpi. Attualmente è impegnata nell'attività giovanile allenando 12 ragazzi grazie all'aiuto degli istruttori federali Facchin Luigi e Salvador Renato. Il Dolada è l'unica società nel comitato provinciale di Belluno a dedicarsi a questa attività.

Nel luglio del 2005 è arrivata la convocazione in Nazionale per Andrea Carlin per il Quadrangolare Internazionale Under 14 Francia, Italia, Croazia, Slovenia a Dives sul Mer in Francia.