dal 1985 la Via della spada a Savona: asd Circolo Scherma Savona Kendo member CIK, EKF, FIK

HOME DOJO QUADERNI DOWNLOAD EVENTI


Gli articoli pubblicati nei "QUADERNI DEL DOJO" sono di proprietà dei loro estensori e per tanto coperti da copyright,
ma se ce li chiedete per una buona causa vi autorizzeremo sicuramente ad utilizzarli, magari, con l'obbligo della citazione.

"Shikai, le 4 malattie" di Carlo Sappino
categorie: DOJO




SHIKAI, LE 4 MALATTIE






l'autore:
Carlo Sappino,
6o dan di iaido,
4o dan di kendo



Secondo un grande maestro di arti marziali, il fine dello studio della spada è in primo luogo l'allenamento mentale, quindi vengono l'allenamento fisico e il controllo della tecnica.
Parlando di allenamento mentale, si ritorna ai concetti di heijoshin (atteggiamento quotidiano), fudoshin (mente vuota), zanshin (mantenere la concentrazione) eccetera.
Si può concepire l'allenamento mentale anche come superamento delle quattro malattie ossia:
KYO - stupore,
KU - paura,
GI - dubbio,
WAKU - sconcerto.

KYO - Se un'azione del vostro avversario è in grado di sorprendervi non sarete in grado di giudicare correttamente e sviluppare contro tecniche corrette.

KU - Se il vostro avversario v'incute paura, magari per la sua reputazione o il suo aspetto o il suo atteggiamento, sarà difficile eseguire delle buone tecniche, perchè sarete totalmente "paralizzati dalla paura".

GI - Quando siete colti dal dubbio e vi fissate su un pensiero - "sarà il caso di attaccarlo alla testa, magari no, forse potrei provare col braccio è" - diventa quasi impossibile rispondere correttamente ad un attacco dell'avversario.

WAKU - Anche in caso di sconcerto, di disorientamento, non sarà possibile reagire prontamente e adeguatamente ai movimenti ed alle tecniche dell'avversario.

Lo scopo dell'allenamento nella Via della spada si può anche concepire come superamento di queste quattro "malattie". Naturalmente non è sempre possibile esserne totalmente liberi, ma il punto cruciale è che durante l'allenamento bisogna essere totalmente consapevoli di queste emozioni e bisogna cercare di sopprimerle una per una liberando la nostra mente per poter affrontare il combattimento in condizioni di calma e di serenità.



csskfurinkazan@outlook.com © by YAMA | home | dojo | quaderni | download | eventi | back |