dal 1985 la Via della spada a Savona: asd Circolo Scherma Savona Kendo member CIK, EKF, FIK |
HOME | DOJO | QUADERNI | DOWNLOAD | EVENTI |
Gli articoli pubblicati nei "QUADERNI DEL DOJO" sono di proprietà dei loro estensori e per tanto coperti da copyright,
ma se ce li chiedete per una buona causa vi autorizzeremo sicuramente ad utilizzarli, magari, con l'obbligo della citazione. "I chakuganten di zenkenren iai", articolo di Carlo Sappino |
Carlo Sappino, 6o dan di iaido, 4o dan di kendo |
PREMESSAÈ un momento questo, della storia dello iaido, in cui la "percezione" dei dodici kata di seitei sta subendo una, a parer mio, significativa mutazione.Eventi recenti e contingenti hanno portato la Zen Nippon Kendo Renmei (zenkenren), la federazione nipponica che disciplina la praticha di kendo, iaido e jodo, ad eliminare i kata dei koryu (scuole antiche) dagli esami degli ottavi dan e presto, probabilmente, anche da quelli per sesto e settimo, mentre fino al quinto dan resteranno di competenza delle organizzazioni federali periferiche delle singole prefetture. È naturale pensare che tali direttive verranno presto fatte proprie dalla International Kendo Federation e di conseguenza dalla European Kendo Federation. Questa situazione ha portato ad una ancora più forte attenzione dei maestri giapponesi sui kata di seitei ed a richiedere, nella loro esecuzione, di mostrare caratteristiche finora più peculiari del koryu come, ad esempio, un maggior grado di combattività ed una maggiore attenzione al riai del kata. Sempre più importante diventa quindi una corretta esecuzione di seitei e quindi un più attento studio dei punti di controllo e dei principi tecnici dei singoli kata, i chakuganten appunto. Da qui la necessità di mettere a disposizione dei praticanti del mio dojo e di chi vorrà leggerli, un dettagliato elenco di tali punti. Come fonti ho fatto riferimento a: - "iaido manuale di arbitraggio" della Confederazione Italiana Kendo - "lo iai della zen nippon kendo renmei (spiegazione)" della Zen Nippon Kendo Renmei 1 ipponme MAE2 - La spada viene portata in furikaburi dando la sensazione di colpire dietro l'orecchio sinistro? 3 - Una volta in furikaburi, la punta della spada si trova più in alto della linea orizzontale? 4 - Facendo kirioroshi la spada viene abbassata senza esitazione? 5 - Alla fine di kirioroshi la punta della spada si trova leggermente al di sotto della linea orizzontale? 6 - Il gesto e la forma di chiburi sono corretti? 7 - Noto viene eseguito correttamente? Ulteriori controlli sulla base di principi tecnici: A - Il competitore sta immaginando un avversario frontale mentre si siede? B - Nukitsuke viene eseguito nello stesso momento in cui la spada esce dalla saya? C - La posizione di kissaki (mano destra, gomito, spalla) è corretta? D - Il ginocchio sinistro non supera il tallone destro mentre si avanza? E - Al momento d'iniziare l'azione di chiburi, il palmo destro è girato verso l'alto e il filo tagliente della spada punta verso sinistra? 2 nihonme USHIRO2 - Il taglio orizzontale è stato fatto alla tempia dell'avversario? Ulteriori controlli sulla base di principi tecnici: A - Il competitore sta immagimnando un avversario alle spalle mentre si siede? B - La testa gira insieme al corpo? C - La posizione di kissaki (mano destra, gomito, spalla) è corretta? D - Il ginocchio destro non supera il tallone sinistro mentre si avanza? E - Al momento d'iniziare l'azione di chiburi, il palmo destro è girato verso l'alto e il filo tagliente della spada punta verso sinistra? 3 sanbonme UKENAGASHI2 - Il piede sinistro viene portato dietro a quello destro? Il taglio viene eseguito lungo la linea di kesa? 3 - Dopo il taglio la mano sinistra si trova davanti all'ombelico e la punta della spada è appena sotto la linea orizzontale? Ulteriori controlli sulla base di principi tecnici: A - Il competitore sta immaginando un avversario alla propria sinistra mentre si siede? B - Il movimento di ukenagashi viene espresso chiaramente? C - L'azione di ukenagashi ed il taglio sono eseguiti come un movimento continuo? D - Nel momento in cui comincia il taglio la mano destra è sopra la spalla? E - Nel momento in cui comincia il taglio il kissaki è perpendicolare alla spalla? 4 yonhonme TSUKA ATE2 - Quando viene colpito l'avversario alle spalle, lo tsuki viene eseguito col gomito destro completamente disteso e la mano sinistra porta il koiguchi della saya all'ombelico? 3 - Il taglio viene eseguito sulla linea centrale del corpo partendo dalla corretta posizione sulla testa? Ulteriori controlli sulla base di principi tecnici: A - Il competitore sta immaginando l'avversario mentre si siede? B - Il primo avversario viene ancora "spinto" dalla tsukagashira, mentre si esegue sayabiki? C - Il dorso della spada vicino al monouchi tocca il petto sinistro e il filo della lama è girato verso l'esterno? D - Quando il corpo torna in posizione frontele, la testa ruota prima del corpo? E - Sedendo viene mostrato zanshin mentre il piede sinistro viene portato al suolo in posizione soonkio? 5 gohonme KESAGIRI2 - Chiburi viene eseguito con il giusto angolo mentre il corpo arretra e la mano sinistra impugna il koiguchi? Ulteriori controlli sulla base di principi tecnici: A - Quando il primo taglio è completato il kissaki punta verso l'alto e la lama è verticale? B - Una volta completato il taglio discendente, il monouchi esce dalla linea laterale del corpo? 6 ropponme MOROTETSUKI2 - Il piede sinistro è posizionato dietro al piede destro? Chudan no kamae è eseguito correttamente e la spada colpisce il corpo dell'avversario nel punto giusto? Il colpo viene portato con sicurezza? 3 - La spada viene portata sopra la testa con gesto di parata dopo che è stata estratta dal primo avversario? Ulteriori controlli sulla base di principi tecnici: A - L'altezza del kissaki nella posizione di chudan esprime correttamente l'intenzione di colpire al plesso solare? B - Il colpo viene eseguito col giusto movimento del corpo? C - Il piede sul quale gira il corpo è puntato in avanti mentre il tallone è leggermente sollevato dal suolo? 7 nanahonme SAMPOGIRI2 - Il taglio sull'avversario di sinistra è eseguito senza esitazione? 3 - La spada viene portata verso l'alto in furikaburi con gesto di parata? 4 - Il taglio finale termina in posizione orizzontale? NB: in alcune versioni i punti 3 e 4 formano un unico "chakuganten". Con questa soluzione il loro numero totale risulta essere 40, come affermato da autorevoli fonti. Personalmente ho scelto di rispettare la versione tradotta dal giapponese all'inglese e quindi all'italiano ed ufficialmente adottata dal regolamento di arbitraggio della CIK ed altrettanto ufficialmente, approvata dalla zenkenren. Ulteriori controlli sulla base di principi tecnici: A - L'avversario di fronte viene intimidito con lo spirito? B - Sul taglio iniziale il piede destro è posizionato leggermente più avanti rispetto al piede sinistro che ruota? C - Il competitore è conscio dell'avversario frontale mentre si gira a sinistra? D - La testa gira verso l'avversario prima del corpo? E - Quando viene eseguito il secondo taglio perpendicolare a sinistra c'è sufficiente forza nel piede sinistro? F - La testa gira verso l'avversario frontale prima del corpo? G - Dopo noto viene mostrata sufficiente concentrazione? 8 hachihonme GANMENATE2 - Girando nella direzione opposta, la mano destra è posizionata sopra l'anca? 3 - Fronteggiando l'avversario alle spalle, il corpo è completamente girato con il tallone posteriore leggermente sollevato? 4 - Il colpo viene portato senza piegare troppo le ginocchia? Ulteriori controlli sulla base di principi tecnici: A - C'è una sensazione di spinta dell'avversario con la tsukagashira mentre la saya viene tirata per poter ruotare verso il dietro? B - Al momento del colpo il pugno destro è leggermente più basso del kissaki ed in linea con l'anca destra e viene mostrato sufficiente sayabiki? C - La spada viene estratta e portata sopra la testa in un movimento di ukenagashi? D - Dopo noto viene mostrata sufficiente concentrazione? 9 kyuhonme SOETETSUKI2 - La spada viene tenuta correttamente tra il pollice e l'indice sinistro mentre la mano destra va all'anca. 3 - Dopo aver portato il colpo la mano destra si posiziona davanti all'ombelico. 4 - Mostrando zanshin, il gomito destro è teso in modo naturale mentre la mano destra non supera l'altezza del petto. Ulteriori controlli sulla base di principi tecnici: A - Nel taglio iniziale il monouchi esce dalla linea laterale del corpo? B - Mentre ci si prepara per il colpo, il kissaki punta all'addome dell'avversario? C - Quando inizia chiburi il kissaki rimane fermo? D - Dopo noto viene mostrata sufficiente concentrazione? 10 jupponme SHIHOGIRI2 - Facendo sayabiki, il mune vicino al monouchi della spada viene portato al petto e la mano destra non tocca il corpo? 3 - Una volta eseguito il colpo, la mano sinistra viene portata al centro (all'ombelico) ed entrambe le braccia aiutano la tecnica con la giusta tensione? 4 - Il taglio finale viene eseguito passando attraverso wakigamae senza esitazione o pausa? Ulteriori controlli sulla base di principi tecnici: A - C'è la sensazione di spingere il primo avversario con la tsukagashira mentre viene eseguito sayabiki sulla prima rotazione? B - Il colpo al plesso solare viene eseguito senza pausa? C - C'è la sensazione di estrarre la spada dal corpo mentre viene sollevata sopra la testa? D - C'è la sensazione di ukenagashi mentre la spada viene portata sopra la testa mentre si ruota il piede sinistro per girarsi indietro verso destra? Il taglio viene eseguito sul piede destro? E - Dopo noto viene mostrata sufficiente concentrazione? 11 juiipponme SOOGIRI2 - Mentre si avanza il movimento del piede è in okuriashi? 3 - Il taglio orizzontale viene eseguito col giusto angolo della lama? 12 junihonme NUKIUCHI2 - La mano destra viene portata verso l'alto sulla linea centrale del corpo? Glossario:chiburi: azione che precede noto, che serva per sgrondare la lama o meno deve comunque esprimere zanshin.chudan: (lett.) livello medio, vedi "chudan no kamae". chudan no kamae: guardia media, è la più usata tra le cinque guardie del kendo, la spada è impugnata davanti all'addome e puntata in avanti verso la gola dell'avversario. Nello iaido la spada è puntata in avanti e con la lama orizzontale. furikaburi: azione di caricamento della spada sopra la testa, prima di effettuare il taglio. kesa: fascia tradizionale portata a tracolla dai monaci buddhisti. Il taglio kesa è obliquo e segue la linea della kesa che va dalla base del collo all'anca opposta. kirioroshi: tagliare dall'alto verso il basso. kissaki: punta della spada. koiguchi: imboccatura della saya. monouchi: prima parte della lama a partire dalla punta, è la parte che ha la funzione di tagliare ed è quindi la parte con la quale si colpisce. mune: dorso della lama. noto: azione di rinfoderare la spada. nukitsuke: taglio eseguito estraendo, sfoderare e colpire. nukiuchi: vedi nukitsuke. okuri ashi: movimento dei piedi, consiste nello spostare i piedi mantenendone la posizione relativa inalterata, con il piede posteriore che spinge l'anteriore. riai: realismo del kata. saya: fodero della spada. sayabiki: tirare indietro la saya. sonkyo: posizione accovacciata. tsukagashira: parte terminale della tsuka. tsuki: colpo portato con la punta della spada. ukenagashi: azione di difesa che consiste nel far scivolare la spada dell'avversario fuori dal bersaglio. wakigamae: guardia con la spada nascosta dietro al corpo e puntata verso il basso. zanshin: stato di attenzione, di allerta, che va mantenuto dopo l'esecuzione di una tecnica. |
csskfurinkazan@outlook.com | © by YAMA | | home | dojo | quaderni | download | eventi | back | |