ù

LA PRO LOCO RISORGE

Dopo anni di latitanza la Pro Loco rinnova il Consiglio Direttivo e inizia le sue attività

 

Il 29 Agosto 2001, nel corso di un’assemblea convocata dalla Pro Loco uscente nella sala del "Centro Anziani", è stato nominato il direttivo delle nuova Pro Loco. Dopo diversi anni di assenza è tornata ad esistere, anche ad Ortona, un’associazione finalizzata alla rivalutazione del Paese e del suo territorio. Già da diversi giorni correva voce che un nutrito gruppo di giovanissimi, molto affiatati, stava pensando di ricostituire questa associazione la cui assenza, in questi anni, si è fortemente sentita e finalmente, alla fine di agosto, il gruppo si è delineato. Sebbene la procedura di convocazione non sia stata del tutto regolare è prevalso ed è stato fortemente coinvolgente l’entusiasmo dei ragazzi. Sono numerosi, sono molto uniti, hanno tanta voglia di "fare" e, soprattutto, amano Ortona. Basta leggere il loro programma per capire che tutti vogliono realizzare il meglio per questo piccolo paese.

Nella riunione del 29 Agosto 2001 è stato approvato, dalla maggioranza dei presenti, il Consiglio Direttivo. Presidente: Fabrizio Del Capraro; Vicepresidente: Franco Taglieri; Segretaria: Alessandra Asci; Consiglieri: Antonio Iacobacci e Marco Di Benedetto.

Nella successiva riunione del 5 settembre 2001, il Consiglio Direttivo si è presentato, ha eletto i probiviri e i revisori dei conti e ha illustrato il programma dell’Associazione. I probiviri sono: Paolo Iacobacci, Davide Celli, Francesca Melone. I revisori dei conti sono: Presidente: Patrizio D’Alessandro; effettivi: Amedeo Taglieri e Francesca Di Benedetto; supplenti: Fabrizio Spera e Giulio di Ticco. Il pubblico presente nella sala del "Centro Anziani" era numeroso, ma prevalentemente giovane, mentre sarebbe stata auspicabile anche la presenza di un pubblico più adulto (ci auguriamo che questo accada per le prossime riunione), perché, come si legge nell’ art. 1 dello Statuto, la Pro Loco si propone di riunire attorno a sé "tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo turistico della località senza limiti di partecipazione per i cittadini residenti e non nella località medesima". In tal senso è significativo quanto è stato detto dal Presidente nell’assemblea del 29 Agosto 2001: ha ringraziato tutti coloro che vorranno offrire un contributo sia in termini di idee che di fattiva collaborazione quindi, tutti sono stati invitati a collaborare, perché se si è in tanti e animati dagli stessi buoni propositi i risultati non potranno che essere ottimi!

Nella presentazione del programma sono state illustrate delle iniziative che, "sotto più punti di vista", tendono a realizzare lo sviluppo turistico di Ortona, cercando di valorizzare le sue bellezze naturali e panoramiche e ogni altra possibile risorsa. Sono state previste manifestazioni che costituiscono un momento di ritrovo e di incontro per stare insieme in allegria, quali la castagnata, la tombolata, la sfilata in maschera per le vie del paese, la cocomerata a Sulla Villa, o che sono un’occasione per ricordare la tradizioni gastronomiche di Ortona, come la sagra degli gnocchetti bianche e rossi, o per omaggiare gli anziani del paese, quali la Festa dell’Anziano. Accanto a questo tipo di iniziative ne sono state programmate delle altre volte a rendere più bello il paese e i dintorni e a far conoscere meglio le montagne che circondano la Valle: il 30 settembre 2001 si svolgerà una giornata ecologica lungo il fiume Giovenco che verrà ripetuta in primavera e in estate; è prevista la sistemazione di fiori e piante per il paese, la rivalutazione e il risanamento degli spazi verdi, la pulizia delle fontane e dei fontanili nelle zone di competenza della Pro Loco, la rivalutazione e il risanamento del Parco della Rimembranza, l’abbellimento del muro della circonvallazione, la riverniciatura delle ringhiere, la pulizia del cimitero, la creazione di aree di ristoro nelle zone di competenza della Pro Loco, le escursioni in montagna.

Un suggerimento è venuto anche dall’associazione La Cerqua e dalla Parrocchia S.Giovanni Battista le quali, in una lettera di benvenuto, sottoscritta da entrambe e di cui è stata data lettura nell’assemblea del 29 agosto 2001, hanno invitato il Comitato Promotore della Pro Loco a prendere in considerazione la "partecipazione anche di elementi residenti nelle frazioni di Ortona" sia per una maggiore rappresentatività e efficacia dell’azione dell’associazione sul territorio sia per avviare una fase di "maggiore collaborazione tra le Realtà presenti".

Oltre all’utilità di questa partecipazione sarà importante il contatto e la collaborazione tra tutte le Pro Loco della zona, perché in tal modo sarà possibile non solo sincronizzare le iniziative di ciascuna di esse, ma anche intraprendere delle attività in comune per la rivalutazione dell’intera Valle del Giovenco.

Ai ragazzi va un grande "in bocca al lupo" e…..buon lavoro e buon divertimento a tutti!

 

 

Letizia Del Capraro

 

 

PROGRAMMA PRO LOCO ORTONA DEI MARSI

DAL 28/08/2001 AL 28/08/2003

 

PERIODO AUTUNNALE:

PERIODO NATALIZIO:

PERIODO DI CARNEVALE:

PERIODO PASQUALE:

PERIODO PRIMAVERILE:

PERIODO ESTIVO: