SETTEMBRE IN ARTE

Un pieno di artisti ad Ortona dei Marsi

 

Gli ultimi giorni delle tradizionali "Feste di Settembre" a Ortona, hanno offerto ancora frammenti d’arte, artigianato e tradizione locale con la presenza di diciassette artisti ed espositori.

Nel centro storico le antiche "botteghe" appartenute ad artigiani del posto, chiuse da anni e ora riaperte, hanno ospitato mostre ed esposizioni dedicate all’arte locale.

" La Bottega D’Arnold", al suo terzo anno di attività, appartenuta al ciabattino Arnoldo, ha presentato le terrecotte di Tonina Asci, i mobili antichi restaurati da Maurizio Elisei, i lavori in ferro di Ivo D’Alessandro, il ferro battuto di Enio Asci, i tomboli di Fracassi M. Antonietta.

Il locale "sott’ i cambanil" ha ospitato una collettiva di pittura di artisti di Pescina: Antonio Del Grosso, Mauro ed Eliseo Parisse, Antonio Morgani, oltre ai lavori in ferro di Fernando Puglielli, ortonese.

"La Bottega D’Liandr," vecchia bottega del fabbro Aleandro, ci ha regalato l’arte di Cesare Borsa di Avezzano, noto pittore e maestro d’arte.

Nel locale "I’ Furn" hanno trovato posto le pitture di Clemente Di Leonardo, Angelo Iacobacci e Italo Ranfi, le opere di artigianato di Remigio Eramo, Marcello e Pino Buccella.

Chi ha visitato il centro storico, ammirando le bellezze architettoniche e storiche di questo nostro paese, ha così avuto un’opportunità in più per conoscere arte e artigianato locale.

 

G. Rodero

(La Cerqua)