IN QUESTA SEZIONE DEL SITO INDICO CON I RELATIVI LINK, QUANDO CIO E' STATO POSSIBILE, GLI ITINERARI TURISTICI CHE POSSONO EFFETTUARSI DURANTE LA PERMANENZA IN OGLIASTRA. TALE ELENCO RAPPRESENTA I LUOGHI IN CUI IO STESSO SONO ANDATO E CHE MI SONO PARTICOLARMENTE PIACIUTI.
1.VISITA A OSINI PASSO SAN GIORGIO, ALTOPIANO DEL TACCU NURAGHI E GROTTA SU MARMURI. (a 35.km dagli appartamenti - 40 minuti di viaggio)
CONSIGLIO DI ANDARE PRIMA A OSINI, VISITARE IL PASSO SAN GIORGIO, SALIRE SULLA MONTAGNA E AMMIRARE LA VALLE DEL RIO PARDU DALL'ALTO, VISITARE BRECC'E USALA. POI MAGARI CON UNA GUIDA, SOLITAMENTE CI SONO, VISITARE NURAGHE SERBISSI, URCENI, ORRUTTU E SANU. A PRANZO MANGIARE NEL RISTORANTE CHE STA NELL'ALTOPIANO E DI POMERIGGIO, DOPO AVER AVUTO EVENTUALI INDICAZIONI DA PERSONE DEL POSTO RECARSI AD ULASSAI E VISITARE LE GROTTE SU MARMURI POSSIBILMENTE PASSANDO DA TACCU PER POTER AMMIRARE I BOSCHI SECOLARI E LE FONTANE ESAGERATE CHE STANNO NEL TACCU DI ULASSAI, QUALI "ABBA FRIDA", "BAULASSA" ECC. IL PERCORSO E ABBASTANZA CORTO, CIRCA 12 KM. DOPO BAULASSA SEGUIRE I CARTELLI CHE PORTANO AD ULASSAI. LA STRADA DIVENTERA PRESTO ASFALTATA ED E' UN ATTIMO ARRIVARE ALLE GROTTE. ESISTE LA POSSIBILITA DI EFFETTUARE QUESTA GITA CON MOTO A QUATTRO RUOTE E L'AUSILIO DI UNA ESPERTA GUIDA. http://www.escursioniinogliastra.it/
http://digilander.libero.it/osini http://www.ulassai.org/ulassai/su marmuri.htm
2.VISITA ALLE CALE PIU BELLE DEL MONDO TRA BAUNEI E DORGALI (a 35 km. dagli appartamenti - 40 minuti di viaggio)
Recarsi a Arbatax o Santa Maria Navarrese per poter usufruire dei tanti barconi che ogni giorno portano i turisti a vedere Cala Luna, Cala Mariolu e Goloritze. Solitamente e possibile pranzare in piccoli rifugi immersi nel verde di queste cale. Consiglio vivamente per chi sa guidare un gommone affittarne uno in quanto così si possono ammirare, senza dubbio meglio e soprattutto con calma questi angoli di paradiso.
Foto ercursioni Golfo di Orosei http://www.bikesardegna.it/golgo.htm
3.VIAGGIO CON IL TRENINO VERDE (a 35 km.dagli appartamenti - 40 minuti di viaggio)
verde in quanto il tragitto che percorre e in mezzo a boschi secolari, fiumi, sorgenti, laghi, torrenti di inestimabile bellezza. Si tratta di un percorso in una vecchia ferrovia oggi sfruttata per motivi turistici. Il treno, ancora quello usato all'inizio del XX secolo parte da Arbatax, ma è possibile prenderlo anche a Gairo Taquisara o Lanusei. Un viaggio che vi consentirà di visitare luoghi irraggiungibile in macchina. Anche questo itinerario prevede delle soste con possibilità di pranzare in ristoranti turistici immersi nella natura.
http://www.costaorientale.it/articolo.asp?id=61
4. ESCURSIONE ALLE VASCHE NATURALI DI ACQUA DOLCE (a 7.km dagli appartamenti)
A circa 6.km. dagli appartamenti, in località Foximanna di fronte al Ristorante La Grotta, inizia una strada, purtroppo non asfaltata, che un tempo collegava la Marina di Tertenia con la Marina di Gairo. Oggi la stessa e percorribile fino ad un valico da quale si può ammirare dall'alto gran parte della Marina di Tertenia. Se si continua, solo a piedi, in direzione Marina di Gairo, dopo circa 2 km. si possono ammirare delle vasche create naturalmente nella roccia dall'acqua che scende dalla montagna. in giornate calde, un bel bagno non può essere che piacevole data la temperatura dell'acqua alquanto fresca.
5. FESTA DEL VINO IN LOCALITA' JERZU (a 30 km.dagli appartamenti - 25 minuti di viaggio)
Chi non conosce il vino di Jerzu? Ogni anno, solitamente all'inizio di agosto, il paese organizza una festa in cui si dà la possibilità di poter assaggiare l'arrosto e il vino locale. I tutto accompagnato da musica e balli.
6. SAGRA DELLA PECORA IN LOCALITA' TERTENIA (a 14 km.dagli appartamenti - 10 minuti di viaggio)
Se a Jerzu si festeggia il vino, a Tertenia, paese tipicamente pastorale si effettua ogni estate la sagra della pecora e si offre a coloro che partecipano la possibilità di mangiare in piazza assieme a tutta la popolazione l'arrosto di pecora. E senza dubbio un occasione da non perdere per essere a contato della gente e per conoscere le tradizioni locali.
7. VISITA AL VECCHIO PORTO DI SANTORU (a 5 km.dagli appartamenti - 10 minuti di viaggio)
Se si segue la strada verso Barisoni, dopo Foxi Leoni si arriva al vecchio Porto di Santoru. Lo stesso fu utilizzato agli inizi del secolo, oggi è abbandonato. Il luogo, lontano dalla civiltà è ancora incontaminato è immerso nella natura. La strada, andando in direzione sud, continua sino alla Statale 125 e la incrocia in località San Giorgio. Non è percorribile in macchina ma è ideale per chi vuol farsi un giro in mountabike. Tra saliscendi continui tale strada costeggia la costa per circa 10 km. Panorami incantevoli.
8. VISITA SPIAGGIE DELL'OGLIASTRA (a 24 km.dagli appartamenti - 20 minuti di viaggio)
visita del litorale Ogliastrino, spiaggia lunghissime, spiaggiette nascoste, di sabbia o di scogli. C'e l'imbarazzo della scelta. Una strada dà la possibilita, di percorrere il litorale e di vedere con calma questi bellissimi posti.
ITINERARI OGLIASTRA
.