Saro  Di Bartolo Rimini  ITALY           2007 Website

     


PROFILO PROFESSIONALE

 

Dal 1969 Saro Di Bartolo svolge ininterrottamente varie attività professionali nei più diversi campi del turismo, collaborando con alberghi, agenzie di viaggio e tour operator, istituzioni, enti, scuole, studi di advertising, grafica e marketing, società di ricerca e di progettazione multimediale.

Tra i suoi attuali incarichi:

________________________________

 

 

Formazione

Nel 1975 pubblica "Ticket to English" , una grammatica per lo studio dell'inglese turistico.

Dal 1982 al 1984 è docente di lingua italiana per il "City College of Chicago" presso la base NATO di Rimini.

A partire dal 1983 gli vengono affidati vari incarichi dalla Regione Emilia Romagna e dagli enti convenzionati nel campo della formazione di IIº livello, rivolta a diplomati e laureati.

In tale contesto è stato l’ideatore, progettista e coordinatore di svariati corsi innovativi, nonché responsabile di gruppi di lavoro incaricati della progettazione di attività sperimentali, divenute poi lo standard regionale in ambito turistico.

 

Interviene, in qualità di docente di discipline turistiche, strumenti multimediali e comunicazione nel turismo, lingua inglese, nel contesto di corsi professionali di formazione superiore e del Fondo Sociale Europeo.

In tale veste ha collaborato e collabora con vari istituti ed enti, pubblici e privati. Tra essi:

________________________________

 

 

Interpretariato

Perfettamente bilingue, dal 1970 svolge l'attività di interprete e traduttore per numerosissime organizzazioni ed aziende nei più svariati settori (industria, commercio, pubblicità, turismo, ecc.), sia curando la traduzioni di innumerevoli testi e pubblicazioni, che intervenendo in qualità di interprete a congressi, manifestazioni, visite, incontri d'affari, ecc..

Dal 1975 cura l'accoglienza e l'assistenza di personalità Italiane ed estere e di delegazioni economiche per enti pubblici ed aziende private tra cui le Camere di Commercio di Forlì e Ravenna, il Comune di Rimini, la Regione Emilia Romagna, il Centro Internazionale Ricerche Pio Manzù, il Grand Hotel di Rimini, la Cassa di Risparmio di Rimini, l'APT Servizi - Agenzia di Promozione Turistica dell'Emilia-Romagna, l'ICE - Istituto per il Commercio Estero di New York,  IBM Italia, l'Ente Fiera di Rimini, il Convention Bureau della Riviera di Romagna, ecc..

Ha svolto, in numerose occasioni, attività di interpretariato per la RAI, TELEMONTECARLO e le reti MEDIASET, nonché per giornalisti delle maggiori testate italiane.

Ha collaborato tra l’altro con Carmen Lasorella ,   Igor Man , Arrigo Levi, Furio Colombo, Mino D’Amato, Bruno Mobrici, Mario Pirani, Bruno Vespa.

Ha avuto il piacere di assistere, in qualità di interprete ed accompagnatore, personaggi illustri del mondo politico, economico e culturale, tra i quali:

 

         

         

________________________________


  

Fotografia

Fin da giovane coltiva lo studio della fotografia e dal 1969 se ne occupa con crescente impegno.

Appassionato di storia, arte e costumi dei popoli, ha viaggiato a lungo, realizzando reportage in varie parti del mondo. Ha creato audiovisivi per il settore turistico ("Gli Stati Uniti", "La Turchia", "Ravenna e la sua Arte") e industriale. Insieme al figlio Luca, collabora con studi di advertising, grafica, marketing e tour operator. Loro articoli e immagini sono apparsi su varie pubblicazioni.

Tra le sue presenze:

  • "Airone"

  • "Bell'Italia"

  • "Capital"

 

Varie istituzioni ed aziende, nei più diversi campi, hanno affidato alle loro immagini il proprio messaggio promozionale. Tra esse:

 

Mostre personali più recenti di Saro & Luca Di Bartolo:

 

Realizzazioni e collaborazioni più recenti di Saro & Luca Di Bartolo:

Biennale di Venezia e al "Fashion Institute of Technology Museum" di New York      

 

"Il cosmo che ci ruota intorno è un continuo e irrefrenabile mescolarsi di curve e rette che si affiancano, corrono insieme parallele, si separano, imbizzarriscono, si intersecano, si scompongono e si ricompongono, creando così accostamenti e melodie, ombre e contrasti di colore. Bisogna fermarsi, aspettare, spesso con infinita pazienza, e catturarle nel punto giusto al momento giusto, né una frazione di secondo prima, né una dopo. E' così che tento di "dipingere" qualche verso di poesia sulla pellicola".    Saro Di Bartolo

 

"Saro Di Bartolo è un meticoloso cultore del particolare, le sue immagini si distinguono per il valore compositivo, lo scrupolo nella ricerca dell'inquadratura migliore, la cura sottile di ogni dettaglio. Nel corso dei suoi viaggi ha raccolto un ricco patrimonio di immagini: frutto di intuizione e sensibilità, diligenza estetica e dominio sugli strumenti tecnici. Foto che spiccano per l'estrema ricerca di un rigore formale assoluto. Quando la fotografia raggiunge tali livelli diventa pura espressione artistica. Andare alla ricerca in ogni immagine della simmetria, dell'armonia e della poesia presenti nel mondo circostante è per lui una necessità essenziale".

- da una presentazione di Pino Parini, Docente di Psicologia della Figurazione presso l'ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, Urbino

________________________________

 

 

Esperienze

            Tra gli incarichi più significativi e le più recenti esperienze:

______________________________