Il Carnevale storico di Persiceto si fonda su una sapiente mescolanza di nuovo e antico. Mentre da un lato è importante mantenere solida la manifestazione con nuove idee, dall’altro è importante mantenere e recuperare alcune tradizioni su cui poggia il Carnevale di Persiceto. Alcuni di questi  pilastri sono lo Spillo e la maschera di Re Bertoldo .

L'antico carnevale persicetano è l'occasione per assistere a uno spettacolo unico nel suo genere: lo spillo (al spéll, in dialetto bolognese), ovvero la “trasformazione” subita dai carri allegorici che, per mezzo d’ingegnosi meccanismi nascosti, cambiano completamente fattezze e colori rivelando il loro significato nascosto. 

 

 

 

                                                                                                                                                

 

 

 

 

                                                                                                                                     

L'antico carnevale persicetano è l'occasione per assistere a uno spettacolo unico nel suo genere: lo spillo (al spéll, in dialetto bolognese), ovvero la “trasformazione” subita dai carri allegorici che, per mezzo d’ingegnosi meccanismi nascosti, cambiano completamente fattezze e colori rivelando il loro significato nascosto, spesso pungente e satirico.