Presto online

Recensione su "Calling"

L'artista israeliana Noa è un portento della natura. Una donna minuta, ma piena di carisma, autrice di  canzoni sono sempre socialmente molto impegnate in cuisi coglie l'influenza massiccia di Joni Mitchell.

Ho scoperto Noa casualmente, per una pubblicità (Four Roses, credo) e poi destino ha voluto che, sempre casualmente, vedessi il video di "Lama" in (scarsa) rotazione su MTV.  Rismasi esterrefatta. Mi recai nel negozio di dischi della mia città e acquistai immediatamente una copia di "Calling" ( erano ancora i tempi in cui potevi permetterti un cd!...nel 1996). Un cd meraviglioso che si pone a metà tra il primo album di Noa (Noa) prodotto da Pat Matheny e i seguenti ( Blue touches Blue e Now): le sonorità sono più rockeggianti, ma sempre molto soft e delicate, accompagnate sempre da una ritmica incalzante che rispecchia le origini yemenite di Noa. Tra le tracks che personalmente preferisco vi sono: "By the light of the moon" e "Cascading". Molto intensa, per i temi trattati, è "Mark of Cain" che parla di una donna che porta in grembo il frutto di uno stupro. Le lyrics di Noa sono dei veri e propri capolavori di poesia, magnifiche ed impeccabili persino nella metrica. Ammiro molto la scelta delle parole che fa per le sue canzoni, cosa difficile da capire per una persona che non abbia una piena dimestichezza con la lingua inglese.

Nel cd è anche presente una versione cantata di una canzone di Pat Metheny : Calling home il cui titolo in origine era Letter from Home.

Il più sonoricamente vicino alle origini di Noa è sicuramente Manhattan- Tel Aviv,  molto "vivo" ritmicamente.

Il cd viene chiuso da "Saviour" una ballad meravigliosa in cui le abilità vocali di Noa vengono messe in totale risalto.

Noa è una grande artista che ha sempre fatto la musica che voleva e che sentiva di fare, senza mai scendere a compromessi. E' una cantante di indubbia capacità, che riesce ad interpretare le canzoni alternando diverse "espressioni", capacità di cui molti cantanti ( o pseudo cantanti) nostrani mancano.  Un cd da avere!

Acquista su Amazon!

Sito ufficiale di Noa: www.noasmusic.com

 


 

 

1991: Achianoam Nini and Gil Dor Live

1993: Achinaom Nin e Gil Dor

1994: Noa

1996: Calling

1997: Achinoam Nini

1998: "Achinoam Nini & the Israel Philarmonic Orchestra

2000: Blue touches blue

2001: First Collection

2002: Now

 


ELATED PageKits © 2002 ELATED.com/PageKits.com