Dieta chetogenica

La dieta selezionata per la sua efficacia è la famosa dieta chetogenica o dieta Atkins. Questa "dieta chetogenica", termine coniato da Wilder nel 1921, si riferisce ad un intervento terapeutico il cui scopo è quello di generare uno stato di chetosi (formazione di corpi chetonici) simile a quella del digiuno. Questa situazione può avvenire o da un insufficiente apporto di cibo (la quantità di energia alimentare è inferiore a quello richiesto) oppure da una restrizione di alimenti ricchi di carboidrati (alimenti ricchi di proteine ​​o grassi). Questi tipi di diete dovrebbero essere applicati solo per un periodo limitato e sono prescritti in soggetti con obesità patologica che subiranno un intervento di chirurgia bariatrica.
I carboidrati sono un'ottima fonte di energia, ma potrebbe contribuire all'obesità, dal momento che tenendo conto di tutti questi concetti fisiologici, sarebbe logico ipotizzare che solo i carboidrati e grandi quantità possono promuovere l'obesità, in modo tale che una dieta convenzionale sostenuta in carboidrati (50-70% del contributo totale di energia giornaliera) superiore alle fabbisogno calorico giornaliero di una persona potrebbe avere una maggiore capacità di indurre l'obesità una dieta povera di carboidrati; quando sono consumati insieme alle proteine, i carboidrati hanno la capacità di moltiplicare il loro effetto di indurre l'obesità; una volta consumato con grasso, i carboidrati permettono l'accumulazione di questo; e infine i carboidrati hanno un effetto meno saziante dei lipidi e delle proteine. Pertanto, una strategia basata su proteine ​​e / o dieta povera di grassi può essere una buona opzione per la perdita di peso, come i livelli di insulina e bassi possono ottenere il sangue che avrebbe permesso un cambiamento metabolico verso l'uso di grassi Invece del carboidrato, cioè, passa da un metabolismo fondamentalmente glicolitico a un metabolismo lipolitico che attacca direttamente i depositi di grasso.
L'attivazione del metabolismo lipolitico innesca la comparsa di corpi chetonici nel sangue, che è una risposta naturale al digiuno, all'esercizio prolungato e alle diete ricche di grassi. Pertanto, da un punto di vista fisiologico le strategie di perdita di peso che si basano sulla riduzione grassi e mantenendo la proporzione di carboidrati come fonte principale di energia, può essere meno efficace per la perdita di peso e agivano solo attraverso una semplice restrizione calorica e non tramite un cambiamento metabolico (dal glicolitico al lipolitico). Questa minore efficienza sarebbe dovuta all'insulina presente nelle diete carboidrati giustificati hanno effetto antilipolitico è ancora presente anche nel caso di una dieta ipocalorica e quindi ostacolano il passaggio verso un metabolismo lipolitica, che, come discusso qui di seguito saranno Caratterizzato dalla sua minore efficienza metabolica, il fatto che lo stesso numero di calorie favorirà una maggiore perdita di peso.
Ebbene, in altre parole la dieta chetogenica basa il suo successo sul cambiamento metabolico nel individuo a smettere di consumare carboidrati (farina) e carboidrati (zuccheri), il corpo comincia a consumare le proprie riserve di grasso (lipidi) e li trasforma in acido chetogenico per trasformarlo in energia e sostituire la mancanza di farine e zuccheri necessari per l'atomo del muscolo.
Con il passare del tempo e il passaggio di questa dieta, diventa sempre più efficace perché avere il metabolismo cambiato quando l'individuo ingerisce farine e zuccheri il corpo li rimuove sono stati abituati a loro, e quindi cadrà sempre più chili. Motivo per cui questa dieta è la più efficace di tutte e ti permetterà di perdere peso velocemente, circa il 10% del tuo peso o più in soli 30 giorni.

Torna alla home