Cosa puoi fare se tu sei in sovrappeso o obeso


Prima di iniziare a cercare di perdere peso, parlare con un medico. Con il tuo aiuto, puoi elaborare un piano sicuro, basato sul mangiare bene e sull'esercizio fisico. Ricorda che gli adolescenti hanno bisogno di mangiare regolarmente. Non smettere di mangiare perché non otterrai i nutrienti necessari per crescere e svilupparsi normalmente.
Potresti anche voler tenere un diario di attività e cibo. Registra ciò che mangi, quando ti alleni e come ti senti. Le modifiche possono richiedere tempo, ma vedere i progressi nella scrittura ti aiuterà a rimanere fedele al tuo piano. Puoi anche partecipare a un gruppo di supporto; check-in presso l'ospedale locale o guardare nella sezione salute del giornale per vedere se ci sono gruppi che si incontrano vicino a dove ti trovi. Soprattutto, circondati di amici e parenti, poiché saranno lì per darti supporto e aiutarti ad affrontare questi importanti cambiamenti nella tua vita.

Lo stile di vita

La maggior parte dei ricercatori ha concluso che la combinazione di un'eccessiva assunzione di nutrienti e di uno stile di vita sedentario è la causa principale della rapida accelerazione dell'obesità nella società occidentale nell'ultimo quarto del XX secolo.
Nonostante l'ampia disponibilità di informazioni nutrizionali nelle scuole, nelle cliniche, in Internet e nei negozi di alimentari, è evidente che il consumo eccessivo continua a rappresentare un problema sostanziale. Ad esempio, la fiducia nei fast food densi di energia è triplicata tra il 1977 e il 1995 e il consumo di calorie è quadruplicato nello stesso periodo.
Tuttavia, il consumo di cibo da solo non è sufficiente a spiegare che il fenomenale aumento dei livelli di obesità in gran parte del mondo industrializzato negli ultimi anni sarebbe completo. Anche un aumento dello stile di vita sedentario ha un ruolo significativo da svolgere. Sempre più ricerche sull'obesità infantile, ad esempio, leggono cose come correre a scuola, con gli attuali alti livelli di questa malattia.
Problemi legati allo stile di vita, meno consolidati, che possono influenzare l'obesità includono lo stress mentale e il sonno insufficiente. Una dieta corretta può aiutare a risolvere questi problemi.

La genetica

Come in molte condizioni mediche, lo squilibrio calorico che provoca l'obesità si sviluppa frequentemente dalla combinazione di fattori genetici e ambientali. Il polimorfismo in diversi geni che controllano l'appetito, il metabolismo e l'integrazione di adipochina, predispongono all'obesità, ma la condizione richiede la disponibilità di calorie sufficienti e possibilmente di altri fattori da sviluppare pienamente. Sono state identificate diverse condizioni genetiche che caratterizzano l'obesità (come la sindrome di Prader-Willi, Bardet-Biedl, sindrome di MOMO, mutazioni nei recettori della leptina e della melanocortina), ma semplici mutazioni locus solo Sono stati trovati nel 5% delle persone obese. Mentre si pensa che una grande proporzione dei geni causativi non sia ancora identificata, per la maggior parte l'obesità è probabilmente il risultato di interazioni tra più geni in cui anche fattori non genetici sono probabilmente importanti.
Uno studio del 2007 ha identificato alcune mutazioni comuni nel gene FTO; gli eterozigoti avevano un rischio maggiore del 30% di obesità, mentre gli omozigoti avevano un aumento del rischio del 70%.
A livello di popolazione, l'ipotesi del gene parsimonioso, che postula che alcuni gruppi etnici possono essere più inclini all'obesità rispetto ad altri e la possibilità di usufruire di rari periodi di abbondanza e e utilizzare questa ricchezza per immagazzinare energia in modo efficiente potrebbe essere stato un vantaggio evolutivo, in tempi in cui il cibo scarseggiava. Gli individui con maggiori riserve di grasso avevano più probabilità di sopravvivere alla carestia. Questa tendenza a immagazzinare i grassi è probabilmente un disadattamento in una società con una fornitura stabile di cibo.

Malattie mediche

Alcune malattie fisiche e mentali e in particolare le sostanze farmaceutiche possono predisporre all'obesità.
A parte il fatto che la correzione di queste situazioni può migliorare l'obesità, la presenza di un aumento del peso corporeo può complicare la gestione degli altri.
Le condizioni mediche che aumentano il rischio di obesità comprendono diverse rare sindromi congenite, ipotiroidismo, sindrome di Cushing, deficit dell'ormone della crescita.
Smettere di fumare è una causa nota di moderato aumento di peso, poiché la nicotina sopprime l'appetito. Alcuni trattamenti medici (steroidi, antipsicotici atipici, alcuni farmaci per la fertilità) possono causare aumento di peso.
La malattia mentale può anche aumentare il rischio di obesità, in particolare alcuni disturbi alimentari come la bulimia nervosa e l'uso compulsivo (noto anche come dipendenza da cibo).

Scopri altro..