4 ASSI

PRIMA VERSIONE

Sistemate un mazzo come indicato, e riponetelo nell'astuccio.

Quando, con i vostri amici, vorrete eseguire il gioco, tirate fuori l’astuccio dalla tasca o da un cassetto, estraete le carte e mescolatele facendo attenzione a non alterare il gruppo di sei carte preparate.

E’ molto facile eseguire con naturalezza questa operazione anche senza possedere particolari doti di destrezza.

Aggiustate il mazzo in modo da renderlo compatto, e fate scorrere non troppo velocemente le carte come nella seconda figura.

Mentre realizzate questo movimento chiedete ad uno dei presenti di fermarvi dicendo “alt” quando lo desidera.

All’alt rovesciate il mazzetto rimasto nella mano destra, ponetelo sul resto del mazzo che avete nella mano sinistra e sistemate il mazzo rendendolo compatto.

Poi con la destra prelevate le carte superiori a faccia in su, depositatele sul tavolo e sopra metteteci la prima carta coperta del mazzo che vi e’ rimasto nella sinistra, senza farla vedere.

Ripetete altre tre volte il procedimento di scorrimento delle carte e rovesciamento del mazzetto superiore, fino a formare quattro mazzetti la cui prima carta e’ coperta (abbiate l’accortezza, facendo scorrere le carte, di farlo lentamente in modo da ricevere l’alt prima che il mazzetto superiore si assottigli troppo).

A questo punto fate notare ai vostri amici che le quattro carte coperte sono state selezionate a caso da loro stessi quando vi hanno dato l’alt.

Ma vi basterà pronunciare una parola magica per trasformare le quattro carte coperte in quattro assi.

Ed è ciò che puntualmente avverrà grazie alla preparazione iniziale del mazzo.

Un consiglio: usate un mazzo di carte il cui dorso abbia una cornice bianca.

Questo perché quando rovesciate il mazzetto superiore e togliete le carte a faccia in su, dovete necessariamente aprire il mazzo leggermente a ventaglio. E così facendo rischiate di scoprire il gruppo di carte preparate in mezzo alle quali ci sono alcune carte a faccia in su.

Se il dorso delle carte ha una cornice bianca lungo il bordo, aprendo le carte a ventaglio (ma non troppo), esse appariranno identiche comunque siano messe le loro facce.

SECONDA VERSIONE

Se vi chiedono di ripetere il gioco dei quattro assi (prima versione), è bene evitare la ripetizione (come del resto è suggerito nel decalogo del prestigiatore), e potete in alternativa eseguire questo, basato su un principio del tutto diverso.

 

Effetto

 

Estraete un mazzo di carte dal loro astuccio, mescolatelo più volte e poggiatelo sul tavolo con il dorso in alto. Pregate poi uno dei presenti di alzare il mazzo formando quattro mazzetti.

Dietro vostra indicazione egli eseguirà alcuni spostamenti di carte (sempre coperte sia per voi che per lui) su ogni mazzetto.

Alla fine delle operazioni, dopo aver pronunciato alcune parole magiche, comandate ai quattro assi di raggiungere la sommità dei mazzetti .

Facendo scoprire la prima carta di ciascuno di essi, si constaterà che i quattro assi hanno eseguito fedelmente l’ordine impartito.

 

Spiegazione

 

Prima di iniziare il gioco dovete porre, di nascosto, quattro assi in cima al mazzo con il dorso in su.  

Presentando il gioco ai vostri amici, estraete il mazzo preparato dal suo astuccio e con disinvoltura mescolate le carte normalmente con il metodo che preferite, anche all'americana, come è indicato a destra, facendo soltanto attenzione di cominciare a far scorrere le carte del mazzetto senza gli assi leggermente prima dell'altro.

Con questa precauzione anche dopo la mescolata i 4 Assi si troveranno ancora in cima al mazzo. Provate, e vedrete che dopo qualche tentativo riuscirete a eseguire i movimenti correttamente e con disinvoltura.

In alternativa, se volete, potete ricorrere alla “finta alzata”,

molto facile e di convincente effetto.  

Ora fate eseguire da uno spettatore i seguenti movimenti:

Fate dividere il mazzo in quattro parti (è molto importante che ricordiate qual'è la parte con i 4 Assi.

Ora dal primo mazzetto fate spostare tre carte da sopra a sotto, e poi fate depositare una carta su ciascuno degli altri tre mazzetti. I 4 Assi sono indicati nella figura con la lineetta rossa.

Poi fate fare le stesse operazioni sul secondo mazzetto: tre carte da sopra a sotto, e una carta su ciascuno degli altri tre mazzetti.

Ancora le stesse operazioni sul terzo mazzetto. Osservate come sull'ultimo mazzetto si trovino ora tre carte sopra i 4 Assi.

Quando fate ripetere le stesse operazioni sull'ultimo mazzetto, avrete eliminato le tre carte che si trovavano sugli Assi, ed avrete fatto distribuire un asso su ciascun mazzetto.

Et voilà, il gioco è fatto !

Dopo aver formulato le parole magiche, potrete scoprire i quattro Assi destando sicuramente stupore.

Il gioco, una volta svelato, appare semplice. Ma in tutti i giochi di prestigio si ha questa impressione, che però non è vera.

Ricordate: l’unica cosa alla quale dovete fare attenzione è che il mucchietto contenente i quattro assi venga preso per ultimo.