UNA PREDIZIONE IN BUSTA CHIUSA

 

Prima di esporre il gioco vero e proprio, analizziamo una variante del principio di Kraus: da un mazzo alla Kraus togliamo una carta qualsiasi (non fra le ultime nove),

per esempio un 7, e mettiamolo da parte.

Contando con il metodo progressivo, le carte indicatrici forniranno 51 come somma totale. Immaginiamo ora di ripetere il procedimento dopo aver posto il 7 sotto l’asso nel mazzo alla Kraus.

Effettuando il conteggio progressivo si avranno le stesse carte indicatrici di prima e, in più l’ultima carta (il 7) che verrà scoperta anch’essa. La somma totale delle carte indicatrici sarà quindi

51+7=58

Perciò ponendo sotto il mazzo alla Kraus una carta opportuna, si può far variare la somma complessiva delle carte indicatrici dal valore minimo 52 (se sotto l’A poniamo un altro A) al valore  massimo 61 (se sotto l’A poniamo un dieci o una figura).

Ed ora il gioco: preparate il mazzo alla Kraus ponendo per esempio un otto sotto l’Asso e riponete il mazzo nell’astuccio. Poi scrivete su un foglio la frase:

La somma delle carte scoperte sarà 59

(infatti 51 +8=59).

Infilate il foglio in una busta e sigillatela.

Solo dopo aver ultimato questi preparativi potrete presentarvi ai vostri amici.

Consegnate la busta sigillata ad una persona e richiamate l’attenzione di tutti i presenti su tale gesto.

Poi prendete il mazzo di carte dalla vostra tasca, estraetelo dall’astuccio e mescolate senza alterare il gruppo preparato.

Fate alzare, fate mescolare dagli spettatori la parte alzata (che non contiene il gruppo preparato), ed invitate uno dei presenti a scegliere una carta qualsiasi da quel mazzetto.

Rimettete il mazzetto su quello che vi era rimasto in mano e mostrate a tutti la carta prescelta sottolineando che e’ stata liberamente e arbitrariamente scelta da uno spettatore.

Mostratevi disposto a cambiarla con un’altra se per caso qualcuno non fosse convinto della scelta e sospettasse un accordo fra voi ed uno dei presenti.

A questo punto non resta che eseguire il conteggio progressivo, sommare i valori delle carte scoperte, e far aprire la busta per constatare l’esattezza della vostra predizione.