Trasporti Interni
Per muoversi all'interno della Repubblica Dominicana, si possono adottare diverse soluzioni. Come sempre, prima di tutto, bisogna vedere che tipo di spostamenti si vogliono attuare.
Il noleggio di auto o scooter è una cosa fattibile ma vanno tenute presenti due cose: la prima è che in questo Paese non guidano bene, la seconda è che le strade non sono il massimo della vita.
Muoversi in taxi, sicuramente non ha lo stesso prezzo che c'è in Italia ma, utilizzarlo sempre può risultare costoso. Chi volesse utilizzare solo questo mezzo dovrebbe fare un paio di cose: trattare prima sul prezzo (ma questa è una cosa che dovrebbe tener presente chiunque), utilizzare sempre il medesimo taxista: in questo modo, il risparmio è assicurato. Mi spiego meglio...se si sa in partenza che il mezzo di locomozione che si vorrà utilizzare è il taxi, è bene accordarsi con il guidatore facendosi lasciare il numero di cellulare. Quest'ultimo, rendendosi conto che con Voi avrà lavoro assicurato perchè ogni qual volta avrete bisogno di un taxi lo chiamerete, terrà i prezzi più bassi.
Per piccoli spostamenti, consiglio il "motoconcho". Si tratta di una sorta di motore taxi. Conchare, è un lavoro molto in voga fra i ragazzi dominicani e imbattervi in uno di loro sarà facilissimo. Il prezzo è molto economico comunque, fate sempre attenzione: non tutti fanno questo solo come lavoro ma potrebbero anche avere come finalità la rapina.
La "Guagua" è una sorta di piccolo pulmino sempre molto affollato e spesso non bello a vedersi. Decisamente economico, serve per fare spostamenti non troppo lunghi e collega con le fermate dalle quali partono i pulmann tipo Caribe Tours. Anche quì, quando si è a bordo, bisogna tenere le dovute precauzioni.
I "Carritos", anche questi decisamente economici, sono delle macchine che raccolgono più persone possibili.
A Santo Domingo, è da poco funzionante il nuovissimo metro mentre le ferrovie sono praticamente assenti.
Per i lunghi spostamenti via terra all'interno dell'isola, il mio consiglio non può che cadere sul Caribe Tours, una linea di trasporti gran turismo comodi ed economici (ma copritevi bene perchè l'aria condizionata va forte !) che collega fra loro tutti i punti più importanti del Paese e ha, naturalmente, il maggior numero di partenze dalla Capitale.
Esistono, comunque, altre compagnie per spostarsi via terra all'interno dell'Isola in tutta tranquillità.
Una di quelle da tenere in considerazione è la Metro Tours.
In fine, esistono varie compagnie aeree dominicane: la Aerodomca, la Caribair, la Air Dominicana, la Vol Air, la Pawa Dominicana, la Sol Dominicana Air Lines.
Quì di seguito, daro una breve descrizione di ogniuna di queste compagnie anticipandovi che le voci su di loro sono diverse: alcuni dicono che siano carissime, altri veramente economiche. La verità, è da verificare.
AERODOMCA
Fondata nel 1980, è una compagnia charter con sedi a Santo Domingo e Samana. Effettua voli interni al Paese e verso altre destinazioni dei Caraibi.
AIR DOMINICANA
Fondata nel 2007 ha sede a Santo Domingo. Vola verso Stati Uniti, Caraibi, Sud America ed Europa.
CARIBAIR
Fondata nel 1983, ha sede a Santo Domingo. Effettua voli di line fra Repubblica Dominicana, Haiti, Aruba e Jamaica.
Fondata nel 2003, effettua voli di linea fra repubblica Dominicana ed Haiti.
PAWA DOMINICANA
La Pawa (o Pan Am World Airways Dominicana) fu fondata nel 2003. Effettua voli di linea e charter fra Repubblica Dominicana, Haiti, Puerto rico, Curacao e altre destinazioni dei Caraibi.
SOL DOMINICANA AIRLINES
Fondata nel 2007, ha sede a La Romana. Effettua voli di linea e charter verso Messico, Canada, Stati Uniti, Germania, Sud America e Spagna.