Dallo Statuto delle ACLI:
"Le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI) fondano sul Messaggio Evangelico e sull'insegnamento della Chiesa la loro azione per la promozione dei lavoratori e operano per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale della persona (...) promuovono solidarietà e responsabilità (...) nella convivenza e cooperazione tra etnie e culture diverse, nella costruzione della pace, nella salvaguardia del creato (...) attraverso la formazione, l'azione sociale, la promozione di servizi, imprese sociali e realtà associative."
Il Circolo ACLI "Achille Grandi" è il più antico tra i circolo ACLI attualmente esistenti, fondato nella città di Bari, 30 anni fa.
Il territorio sul quale opera è quello dei quartieri Carrassi San Pasquale e, da sempre, la parrocchia di riferimento è quella di San Pasquale.
Il Circolo si è sempre posto a disposizione della comunità parrocchiale per raggiungere scopi d'interesse sociale, che contribuissero a migliorare la qualità della vita del quartiere. Le iniziative che hanno contraddistinto questa collaborazione sono state diverse, da quella che ha permesso di realizzare l'attuale giardino pubblico di via Maria Cristina di Savoia, a quella, ancora in corso, per la realizzazione di uno spazio fruibile ai cittadini, nello slargo di via Pisacane, posto di fronte alla parrocchia di San Pasquale. Nel 2003 il Circolo ha messo a disposizione della parrocchia alcune Volontarie di Servizio Civile Femminile, per il sostegno ai minori che frequentano il doposcuola e le altre attività organizzate dalla parrocchia.