MARIA COSTANZO

MARIA COSTANZO

UNA FIRMA D’ARTISTA PER L’ARTIGIANATO

 

 

Il rame, lo smalto, l’argento e l’oro liquido sono gli ingredienti che manipolati dalle esperte mani di MARIA COSTANZO fanno di queste materie prime un’arte di una certa caratura e di un’effimera bellezza da far invidia a tante opere ben più preziose firmate da nomi di alta risonanza.

Maria Costanzo, Sannicolese puro sangue trasferitasi a Crotone per ragioni di lavoro, sfruttando la legge del prestito d’onore, ha voluto aprire in via Marinella, 11 un laboratorio artigianale, per poter sfruttare e mettere in opera tutta la sua fantasia con la creazione di semplice opere d’arte manipolando fili di rame posando in opera tutto il mondo floreale che vanno dalla creazione di alberi (stile bonsai) fino alle composizioni floreali.

Il materiale che uso, afferma la Costanzo, sono semplici fili di rame che dopo averli intrecciati e dato loro la forma della pianta o del fiore da me voluto, li decoro dando vita a quelle piccole foglioline precedentemente da me costruite con tanta pazienza.

Le sostanze che vengono usate per la decorazione e la copertura delle foglioline sono formate da delicati veli di smalto liquefatto oppure da preziosi veli d’argento o di oro.

Le opere che costruisco, continua la Costanzo, possono essere considerate sia per la preziosità ornamentale che dona a dei determinati ambienti, che per un fine e prezioso regalo da donare per tutte le ricorrenze, tenendo soprattutto in considerazione che quando si dona un regalo del genere si dona insieme al pensiero anche un’opera d’arte.

Andando a visitare il laboratorio di “MARY ART” che si trova in via Marinella, si può notare

Insieme alla  delicatezza delle sue opere, anche la capacità e la forza di volontà nel saper realizzare e materializzare artigianalmente la fantasia e capacità artistica che madre natura ti dona. Maria Costanzo, con la possibilità che la legge del prestito d’onore gli ha dato, questo ha voluto e questo ha attuato.

 

LUIGI SULLA

 

AVANTI