RICERCA PRATERIA

Questo territorio di ricerca si trova tra i comuni di Casabona e SAn Nicola dell'Alto e confinava con le Miniere di S.Domenica, Promiscui e Comero. Le ricerche su detta miniera andavano più che altro in profondità, e molto spesso le ricerche della S.Domenica andavano a sconfinare sulla ricerca di competenza della Prateria.

Laricerca Prateria, forse è stata quella meno presa in considerazione, forse perché le difficoltà per andare in profondità erano talmente enormi che i gestori preferivano di lavorare in superficie. Eppure, secondo il parere dell'Ing. Scicli, pare che i suoi giacimenti fossero molto interessanti e che se si fosse andato avanti verso lo strato solfifero della Fiumara Seccata.

Un'altro pericolo, che gli esercenti temevano di incontrare, pare che fosse il ritrovamento di vene d'acqua, principali cause di frane ed inondazioni.

Una prima ricerca verso la parte sinistra della Fiumara Seccata, fu iniziata nel 1891 da un certo Gen. Tallarico Lodovico; molto più avanti e precisamente nel 1953 furono eseguiti altri cinque sondaggi dall'Ente Zolfi Italiani, quattro delle quali ai confini delle Miniere S.Domenica e Promiscui.