MINIERA PATAMO' O PIETREBIANCHE

Questa ricerca sempre svolta nel territorio del Comune di Pallagorio, fu annoverata fra le miniera perché  contribuì ad una modestissima estrazione di zolfo. La sua fu una vita molto breve, infatti i primi lavori ebbero inizio nel 1903 per essere abbandonata nel 1905.

Le prime ricerche, come si è detto poc'anzi, ebbero inizio nel 1903 ad opera dei proprietari dei terreni di nome Leonetti Pietro e Varipapa Stefano. Essi iniziarono i lavori con la posa in opera di una galleria che ebbe una discenteria di circa 30 metri. Sul posto ancora oggi si possono notari i postumi di alcuni calcaroni.

Si dice che tra il 1889 ed il 1890 il Signor Morici Antonio pare che abbia trattato dello zolfo in un piccolo calcarone nella località Patamò fino al punto di creare dei malcontenti tra gli agricoltori Sannicolesi loro convicini, che indusse una grande protesta presso il Ministero di competenza, perché secondo loro il fumo scagionato dallo zolfo trattato, arrecava evidenti danni alla coltivazione dei cereali.

I lavori vennero poi abbandonati nell'anno sopra citato, ossia nel 1905.