RICERCA SERRA DI MEZZO

La località Serra di Mezzo si trova nel territorio di Casabona, sulla sinistra dell'omonimo fiume. La presenza del Briscale, che fu ritrovato al ciglio di una frana, spinse le Ditte Sulla e Pisani ad iniziare delle ricerche nell'anno 1904 in due località vicine e diverse. 

Durante queste mie ricerche storiche, grande è stata la mia sorpresa nel constatare che il Sig. Sulla non era altro che mio bisnonno: il Signor Sulla Antonio di San NIcola dell'Alto. La Ditta Sulla intraprese le ricerche con una galleria infiltrata tra i numerosi gessi della zona e durante i lavori s'imbatte in un filone molto povero si zolfo. 

Questo minerale rinvenuto nell'acqua, costrinse la Ditta a scavare altre due gallerie a profondità inferiori, ma arrivato su di un terreno alquanto bituminoso, da esso si spriggionò del gas infiammabile che ferì due persone. 

Questo incidente demoralizzò talmente il titolare della Ditta che abbandonò del tutto le ricerche nel 1905. C'è da tener presente che durante la ricerca furono estratte alcune quantità di minerale che produsse alcuni quintali di zolfo. 

La seconda ricerca venne effettuata dalla Ditta Pisani & c. con una galleria di circa 45 metri nelle prossimità di una sorgente sulfurea, ma essendo stato il risultato alquanto scoraggiante, condusse il Pisani ad abbandonare le ricerche nel 1904.