ALTRE RICERCHE MINERARIE

Tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900 altre ricerche furo effettuate nella provincia di Catanzaro e per molte di esse non si conoscono ne le località ne tanto meno le entità del minerale trovato. Le più importanti ad ogni modo furono le seguenti:
1) Nel 1882 la Ditta F.lli Cannata effettuò delle ricerche nel territorio del Comune di Belvedere Spinello.
2) Nel 1882 la Ditta F.lli Cannata effettuò anche delle ricerche in località Vallone del Lepre nel Comune di Cerenzia
3) Nel 1886 la Ditta Serafini effettuo delle ricerche in località Fiume Lese nel Comune di Belvedere Spinello.
3) Nel 1886 la Ditta Serafini effettuo delle ricerche in località Fiume Lese nel Comune di Belvedere Spinello.
4) Nel 1886 la Ditta Labate Emmanuele effettuò delle ricerche in località Villaggio Vecchio nel Comune di Cerenzia.                      
5) La Ditta Ing. Mastrigli Adamo effettuò delle ricerche in località  fiume Lese nel Comune di Belvedere Spinello nell'anno 1888.
6) Nel Comune di Verzino, in località Vigne vennero effetuate delle ricerche, delle quali non si hanno notizie sui lavori eseguiti.
7) Nel Comune di Petilia Policastro le Ditte Caruso Mac Gynnis Lorenzo e Nicolazzi Antonio eseguironi dei lavori nel 1888. Ai piedi del colle Scavino sulla strada che porta a Cotrone la Ditta Caruso Mac Gynnis dette inizio ad una galleria inclinata diretta verso nord-ovest, dove ancora si potrebbero trovare dei residui di calcare di calce. Successivamente la Ditta Nicolazzi che acquistò l'intera propietà del Caruso, continuò ad intervalli altre ricerche, ma tutti i tentativi andarono in fumo per via delle infiltrazioni d'acqua che invadevano già dall'inizio tutte le gallerie che si tentavano di costrire.