Prof.ssa Flavia MARCACCI

Prof.ssa Flavia MARCACCI    

Flavia Marcacci si è laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Perugia con una tesi sul rapporto tra scienza e filosofia in Talete di Mileto (confluita poi in numerose pubblicazioni), con votazione 110/110 e lode con aggiunta di dignità di stampa.

Ha conseguito il Dottorato con il massimo dei voti (summa cum laude) presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense, con una ricerca sugli sviluppi storici e sui fondamenti logici del pensiero assiomatico antico, rielaborata nella monografia Alle origini dell’assiomatica: gli Eleati, Aristotele, Euclide, Aracne, Roma 2009.

Presso la facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense ricopre le docenze dei corsi di Introduzione alla Storia della Filosofia e Storia del Pensiero Scientifico. Sia nella didattica che nella ricerca integra l’interesse per la storia e la filosofia con quello per l’informatica e le scienze. Per questo ha ricoperto docenze e svolto seminari anche in questi ambiti in varie sedi universitarie.

Ha pubblicato diversi volumi e articoli, principalmente nell’ambito della storia della scienza (ved. la Bibliografia). Ha tenuto varie collaborazioni scientifiche e partecipato a diversi progetti di ricerca, tra i quali il Progetto STOQ. Maggiori informazioni sulla Professoressa Marcacci, si possono trovare presso il suo sito personale, facendo clic QUI.

      Conferenze presso la Parrocchia San Mattia