Leonardo - Cenacolo
1495-1498
tempera e olio su intonaco; 460 x 880
Milano, Santa Maria delle Grazie, refettorio
Il
dipinto si trova nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie, un
complesso monastico particolarmente caro a Ludovico il Moro, che ne affidò la
ristrutturazione al Bramante. Alla committenza del duca è dovuto anche il Cenacolo:
Leonardo lo eseguì, tra il 1495 e il 1497, con una tecnica a secco che purtroppo
è stata la prima causa del suo deterioramento. L’Ultima Cena è un tema molto
trattato nella pittura del Quattrocento, ma Leonardo si distacca dall’iconografia
tradizionale che sceglie il momento della consacrazione del pane e del vino,
incentrando il soggetto nel momento più drammatico della narrazione evangelica:
Cristo annuncia che sarà tradito da uno dei suoi discepoli suscitando una serie
di reazioni psicologiche nei dodici apostoli. Ciò permette a Leonardo di cogliere
attraverso una studiatissima tipologia dei movimenti e delle fisionomie i diversi
stati d’animo.