HOME I FIESTA I PAMPLONA I ENCIERRO IRICETTE I

Data: 15 Maggio 2002.

 CERCA I nel tuo sito titolo GO I

Home

 >>


 News
 Il Camino
 Pamplona a piedi
 Consigli
 E. Hemingway


 San Fermin
 La Fiesta
 L'Encierro
 San Fermin
 Gallery


 Pamplona

 Le origini
 Pompaelo
 Il Regno
 L'età moderna


 E poi....
 Ricette Navarre
 Bacheca
 Download
 i miei Link

 >>

 Corrida

 >>

 Torero

Se volete essere sempre aggiornati su Pamplona e sulla Spagna iscrivetevi alla Newsletter di Txaro su Supereva

 
 >>

Han detto.....

"He vuelto muchas veces a Pamplona y he descubierto que esta ciudad severa, fortificada, rodeada de baluartes, era la ciudad de la Fiesta. Y su guardiana vigilante, en la modernidad europea, con  una autèntica ruptura de lo cotidiano, un retorno a las fuentes de la vitalidad y de la alegrìa de vivir."

Henri Lefebvre - escritor

 

.

Ernest Hemingway

Se molti stranieri hanno conosciuto Pamplona attraverso la sua "Fiesta" o viceversa, lo si deve soprattutto al Libro Fiesta di cui E. Hemingway ne è l'autore.

 

......"ad un tratto gente cominciò a venir giù per la strada. Correvano vicini. Passarono e sparirono verso l'arena, poi dietro di loro altri uomini corsero più veloci, poi vennero pochi isolani che davvero correvano. Dietro di loro c'era un piccolo spazio libero, poi i tori venivano al galoppo e roteando le corna. Il tutto scomparve alla vista dietro l'angolo. Un uomo cadde e si tirò da parte, rimase immobile disteso. Ma i tori passarono oltre e non badarono a lui. Tutti uniti correvano."

Tratto da Fiesta di Ernest Hemingway

 

Forse non tutti sanno........

Anche Hemingway aveva i suoi luoghi e momenti sacri a Pamplona, si dice infatti che soleva prendere "cerveza con gambas" al Cafè Iruña, mentre dopo aver corso l'Encierro andava a fare colazione  a base di" ajoarriero" a Casa Marcellano.

Qui accanto  una foto del famoso Cafè Iruña, il  ristorante preferito di Hemingway, si trova in plaza del Castillo.

 

 Ecco l'Hotel "La Perla", dove lo scrittore era solito soggiornare durante "Los Sanfermines". Si trova a pochi passi dal Caffè Iruna, in Plaza del Castillo. Nel centro di Pamplona.

 


 Encierro



 

 
 

Vecchio Manifesto

 
 
 
   
   
   
   
   
   
 

 La corsa dei tori

 
 

 

   
 

 Manifesto

 
 

 
   
   
   
   
   
   
 

Feria del Toro

 
   

 

>> Frasi celebri

"En una ciudad tan religiosa, triunfabaDionisio, el dios de los entusiasmos y el ruido. Y el pobre San Fermin, sin comerlo ni beberlo, ya comìan y bebìan a su salud los feligreses, se encontraba con una semana de culto pagano."

Rafael Urabayen escritor

 

.