Eventi



Con il Patrocinio di: Regione Liguria, Provincia di Imperia, Provincia di Lodi, Comune di Triora.

Triora 21 ottobre 2006

Dopo la mostra su Efisio Marini "Il Pietrificatore" tenutasi a Cagliari meno di due anni fa, i personaggi citati in questo sito tornano alla ribalta a Triora il 21 ottobre 2006. Ne abbiamo ricevuto comunicazione dall'Autore del libro, Ippolito Edmondo Ferrario, e dagli Organizzatori che ci premuriamo di diffondere.

Notte Horror a Triora

maratona letteraria con Andrea G. Pinketts che si terrà a Triora (Im), borgo medioevale celebre per il processo alle streghe del 1587, il prossimo 21 ottobre.

Il tema della serata sarà la pietrificazione e in particolare la figura dello scenziato Paolo Gorini; sarà presente Albero Carli, curatore della raccolta del Museo Paolo Gorini di Lodi.

Verrà inoltre presentato il romanzo noir "Il pietrificatore di Triora"(Frilli Editore) di I.E.Ferrario in parte ambientato a Lodi.

Il pietrificatore di Triora
di Ippolito Edmondo Ferrario
prefazione di Andrea G. Pinketts
297 pag. 11.50 euro
Frilli Editori


Nel corso dei secoli alcuni studiosi e scienziati si sono dedicati ad un’arte tanto oscura quanto inquietante: la pietrificazione. Con essa hanno cercato di rendere immortale ciò che per sua stessa natura non lo è: le nostre spoglie mortali. I loro nomi sono: Giovanni Battista Negroni, Raimondo De Sangro, Girolamo Segato, Efisio Marini, Francesco Spirito e Paolo Gorini.

A Triora, antico borgo del Ponente Ligure, nel corso dell’annuale kermesse di Strigora, con la quale si rievoca il processo per stregoneria del 1587, il male si scatena.

Il paese si trova a fronteggiare masse stralunate di fanatici dell’occulto e un piccolo chimico, decisamente traviato, deciso a trasformare incaute turiste in statue di pietra.

Leonardo Fiorentini è sbarcato a Triora. Accompagnato dal motore rombante e ruttante della sua Zagato 1600 il gallerista detective è più incazzato che mai.

Assiduo frequentatore della spiaggia nudista di Cap Agde, Fiorentini è costretto a dare l’addio alle più belle chiappe della celebre località francese, per puntare dritto sul paese delle streghe. La situazione richiede polso, e non solo quello; Fiorentini oltre al polso metterà in campo anche il suo braccio, violento perché al servizio della legge, teso perché nostalgico del Ventennio Mussoliniano.

Abituato per mestiere a ricercare dipinti introvabili con i quali manda avanti la sua galleria d’arte a Milano, applicherà lo stesso impegno nel trovare persone scomparse.

Sullo sfondo di una Triora intasata da fanatici dell’occulto, l’indagine di Fiorentini dilagherà a macchia d’olio di ricino, ottenendo insperati effetti lassativi.

L’appuntamento è con Fiorentini in tutte le librerie, le case d’appuntamento, aperte o chiuse, i sexy shop, i circoli dell’estrema destra e i circhi in genere….

Info:

Dr. Ludovica Schiaroli

Ufficio Stampa Frilli Editori

Via Priaruggia 31/1

Genova tel. 010 3074224

info@frillieditori.com

Ippolito Edmondo Ferrario

e-mail maestrale1976@hotmail.com

www.ippolitoedmondoferrario.it

www.triora.org

 Home Page

Risali alla lapide